Correre aiuta il cervello a rimanere giovane stimolando nuove cellule staminali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi piace correre e nel tempo libero vi attrezzate con abiti sportivi e scarpe da ginnastica per dedicarvi al jogging? Buone notizie per voi! Sembra infatti che correre oltre che essere salutare per tenere in buona salute il corpo e scaricare la mente sia anche in grado di mantenere giovane il cervello.

Per il momento tutto questo è stato dimostrato solo su modello animale da parte di alcuni ricercatori italiani dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Cnr. Comunque, secondo gli esperti del Consiglio Nazionale delle ricerche che hanno pubblicato i risultati sulla rivista scientifica Stem Cells, la corsa aiuterebbe la nascita di nuove cellule staminali neuronali e ciò aprirebbe nuovi scenari nell’ambito della medicina rigenerativa del sistema nervoso.

Si è sempre saputo che fare una regolare attività fisica è utile al cervello ma questa è la prima volta che una ricerca dimostra che “nel cervello adulto un esercizio fisico aerobico come la corsa blocca il processo di invecchiamento e stimola una massiccia produzione di nuove cellule staminali nervose nell’ippocampo, aumentando le prestazioni mnemoniche“.

La corsa dunque è in grado di promuovere la formazione di nuove cellule rallentando il normale processo di invecchiamento cerebrale a vantaggio di tutte le funzioni di quest’organo tanto importante, memoria compresa.

Molto soddisfatto il coordinatore della ricerca Stefano Farioli Vecchioli, secondo cui essa “ha scardinato un dogma della neurobiologia e (…) pone le basi per ulteriori ricerche mirate ad aumentare la proliferazione delle staminali adulte. I risultati avranno delle implicazioni molto importanti per la prevenzione dell’invecchiamento e della perdita di memorie ippocampo-dipendenti“.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Se fai jogging vivi 6 anni in più!

– L’attivita’ fisica vera e propria medicina: previene 40 malattie croniche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook