Salute: camminare a passo veloce è meglio di correre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Camminare o correre? Entrambi producono benefici per la salute, ma camminare a passo veloce riduce il rischio di malattie cardiache persino più efficacemente della corsa, a parità di energia spesa. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology dell’American Heart Association.

I ricercatori hanno confrontato i dati di due ricerche, condotte rispettivamente su 33.060 corridori e 15.045 “camminatori”. Con la stessa quantità di energia utilizzata, i secondi avevano ottenuto maggiori benefici sulla salute dei corridori. Gli effetti sui partecipanti, di età compresa tra i 18 ei 80 anni, sono stati osservati nel corso di un periodo di sei anni.

La corsa, infatti, riduce il rischio di malattie cardiache del 4,5%, mentre la camminata veloce lo riduce del 9,3%. “Paragonare il camminare con il correre fornisce un test ideale dei benefici per la salute di un’attività moderata o intensa, perché entrambe coinvolgono gli stessi gruppi muscolari“, ha detto il capo dello studio, il dottor Paul Williams del Lawrence Berkeley National Laboratory, in California.

Cosa ha rivelato la ricerca? A parità di energia spesa, chi lo avrebbe mai detto, i risultati sulla salute del cuore erano maggiori per i “camminatori”. Altri vantaggi? Il rischio di pressione sanguigna alta è stata ridotta del 4,2% per la corsa e del 7,2% per la camminata a passo veloce, il colesterolo alto è stato abbassato al 4,3% per chi corre e al 7% per chi cammina veloce. Infine, il rischio di diabete è stato ridotto di circa il 12% sia per glia manti della corsa che per quelli del passo veloce. Ora non ci sono davvero più scuse: basta una semplice camminata di almeno mezz’ora ogni giorno per stare meglio!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Social Trekking: camminare dove ti portano i piedi e…gli amici

Cinquemila passi al giorno per vivere di più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook