Bebe Vio straordinaria! Vince il terzo mondiale consecutivo nel fioretto e vola a Tokyo

La fiorettista paralimpica Bebe Vio vince il terzo mondiale consecutivo e conquista l’oro ai campionati del Mondo di Cheongju nella categoria B del fioretto individuale femminile.

L’atleta 23enne ha trionfato avanzando nel tabellone scontro dopo scontro e battendo prima con un 15 a 3 l’ungherese Gyongyi Dani agli ottavi, per poi annientare anche Viktoria Boykova con un 15 a 4 ai quarti e Ludmila Vasileva in semifinale con 15 a 8. Arrivata in finale contro Rong Xiao, Bebe si è aggiudicata l’oro vincendo 15 a 5.

Dopo Eger 2015 e Roma 2017, terza performance da record per l’atleta italiana che con questa vittoria difende il titolo olimpico conquistato a Rio de Janeiro nel 2016 e potrà partecipare anche alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

“Sono contenta perché non è facile confermarsi. Passano gli anni, cambiano le avversarie ed è sempre più difficile e per questo anche più divertente. Io sto lavorando per cambiare e migliorare la mia scherma ed i risultati dicono che stiamo facendo un buon lavoro!
La gara di oggi non è stata facile, soprattutto in semifinale quando ho incontrato la russa Vasileva che mi aveva sconfitto nella tappa di Coppa del Mondo a Kyoto. Poi in finale ho affrontato la cinese Xiao ma io sono più abituata a confrontarmi con un’altra sua compagna di squadra, quindi le prime stoccate sono state utili per conoscerla bene. Peccato per la stoccata decisiva che in realtà è arrivata per via di un cartellino rosso che l’arbitro ha dato a lei: non ho esultato come avrei voluto, ma l’importante è il risultato!”, il commento a caldo della campionessa.

La medaglia d’oro conquistata oggi nel fioretto le dà poi la carica per la prova a squadre della prossima domenica dove speriamo di poter festeggiare un’altra medaglia d’oro per le azzurre.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo credit: Federscherma

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Sorgente Natura

I prodotti che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita green

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Seguici su Instagram
seguici su Facebook