La bambina che ha scritto una lettera alla Panini per fare un album di figurine di calcio femminile

Ha solo otto anni, ma ha le idee ben chiare e molto coraggio. Vuole un album di figurine anche per il calcio femminile, e per questo ha scritto una lettera direttamente alla Panini.

Nuria Cebrián Bernabe, infatti, è una grande tifosa di calcio femminile, in particolare del Levante, seguitissimo team ‘in rosa’ di Valencia, Spagna, che milita nella Primera División della Liga de Fútbol Femenino, indicata anche come Liga Iberdrola.

Per questo vorrebbe avere la possibilità di collezionare le figurine delle sue eroine preferite, e non solo delle giocatrici del Levante, ma anche di quelle di altre squadre.

Così le ragazze potranno finalmente diventare “famose come i ragazzi”, perché anche loro sono fortissime quanto i colleghi maschi, spiega nella missiva scritta a mano, che conclude con un saluto e un “ragazze al potere!”. Per questo si è rivolta direttamente alla celebre casa editrice specializzata nella pubblicazione di figurine e fumetti.

 

A spronare la piccola tifosa c’è sua madre, Pilar Barnaba, che ha postato la lettera della figlia sui social network. Anche lei pensa che sia ingiusto trovare figurine solo dei giocatori, e non delle giocatrici.

In un mondo in cui c’è ancora chi pensa che il calcio sia uno sport da maschi, poter sfoderare un album di calciatrici sarebbe davvero molto utile per demolire i retaggi sessisti. E se ci fosse quell’album al femminile, Nuria lo direbbe alle sue amiche e “invece di collezionare adesivi delle bambole LOL Surprise, lo farebbero con le ragazze del calcio”.

La Panini non ha ancora risposto alla lettera della bambina.

Che dite, facciamo un album con le calciatrici? Cosa stiamo aspettando ancora?

Roberta Ragni

Leggi anche

Sotto silenzio, la nazionale femminile di calcio è a un passo dai mondiali di Francia

Basket 3×3, che impresa! Le Azzurre sono campionesse del mondo
 

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

Coop

L’impegno di Coop nell’emergenza coronavirus

Izanz

Quanti e quali tipi di zanzare esistono in Italia?

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook