Acroyoga: lo yoga incontra le acrobazie in una connessione di mente, corpo e spirito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra poche ore tutto il mondo assisterà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra. Una disciplina che sicramente non vedremo in questi giochi olimpici, nonostante le varie petizioni ne chiedessero l’inserimento è lo yoga.

Questo perché lo yoga non è considerato come uno sport: di sicuro non c’è senso di competizione che caratterizza tutte le varie discipline, ma soprattutto viene apprezzato come una forma di esercizio spirituale. Ma lo yoga è molto, molto di più e sta subendo, come spesso accade anche agli altri sport, diverse evoluzioni nel tempo.

Una forma particolare di yoga di cui pochissimo si parla e che farebbe invidia a qualsiasi disciplina olimpica è l’acroyoga, una pratica che unisce, come suggerisce il nome, gli elementi essenziali dello yoga alle acrobazie. Come potete immaginare, richiede un alto livello di forma fisica e acutezza mentale.

acroyoga1

foto: Flickr/asterix611

Disciplina recentissima, nata da una decina di anni, l’acroyoga sta già trasformandosi essa stessa, dando via a due scuole distinte.

acroyoga-14

Foto: Flickr /megan amber cox

La prima, nota come Acroyoga Montreal, ha unito acrobazie, yoga e danza dal 2001, mentre la seconda, che ha eliminato l’elemento della danza a favore del massaggio tailandese, ha iniziato i suoi primi passi in California appena nel 2006.

Attualmente lo yoga acrobatico si sta diffondendo anche in Italia e per saperne di più rimandiamo al sito http://www.yoga-acrobatico.it/

Simona Falasca

10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook