Solar Skilift: in Svizzera il primo impianto skilift con i pannelli solari

Il villaggio svizzero di Tenna, situato nel Canton Grigioni, è la prima località sciistica al mondo ad essersi dotata di un impianto skilift il cui funzionamento è stato reso possibile dall’installazione di pannelli solari sospesi da terra, collocati lungo il suo intero percorso. L’innovativo impianto ha iniziato ad essere utilizzato dagli sciatori a partire dallo scorso dicembre.

Il villaggio svizzero di Tenna, situato nel Canton Grigioni, è la prima località sciistica al mondo ad essersi dotata di un impianto skilift fotovoltaicoil cui funzionamento è stato reso possibile dall’installazione di pannelli solari sospesi da terra, collocati lungo il suo intero percorso. L’innovativo impianto ha iniziato ad essere utilizzato dagli sciatori a partire dallo scorso dicembre.

Esso è nato a seguito della necessità di restaurare un impianto ormai obsoleto. Il sindaco di Tenna, Thomas Buchli, ha preso la decisione di provare a sfruttare l’energia solare per il funzionamento del nuovo skilift, nonostante l’assenza dello spazio necessario per l’installazione dei classici pannelli fotovoltaici. È dunque nata in questo modo l’idea di provare ad impiegare dei pannelli sospesi in grado di catturare la luce solare da convertire in energia elettrica per il funzionamento della sciovia.

I pannelli di quello che è stato denominato Solar Skilift sono simili a delle ali in grado di ruotare ed orientarsi in base all’angolazione dei raggi solari e possono essere facilmente manovrati per rimuovere la neve che si accumula su di essi. Il progetto è stato studiato in modo che gli 82 pannelli disposti lungo un percorso di circa 450 metri non impattassero visivamente in maniera eccessiva sul paesaggio.

skilift2

Lo skilift sembra essere apprezzato dagli amanti della neve e si è rivelato in grado di trasportare verso le piste 800 sciatori all’ora. Nelle giornate di sole, la nuova sciovia produce il doppio dell’energia necessaria per il proprio funzionamento. A conclusione della stagione sciistica, quando la neve si scioglierà, i pannelli potranno comunque essere sfruttati come parte di un mini impianto in grado di produrre energia pulita. Si prevede che l’impianto sarà in grado di prodotte 90 mila kilowatt di energia all’anno. Per il suo funzionamento, nel corso della stagione sciistica, ne saranno necessari soltanto 21 mila.

skilift1

Ecco dunque l’inaspettato potere produttivo di uno skilift in fin dei conti piuttosto piccolo nelle proprie dimensioni, ma in grado di produrre energia in sovrappiù sfruttando una risorsa sempre presente, quale è la luce solare. Tenna, che conta non più di 112 abitanti, è situata non lontano da località sciistiche note in tutto il mondo, come St. Moritz, che potrebbero prendere esempio dal nuovo Solar Skilift nel caso decidessero di rinnovare i propri impianti sciistici.

 

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook