In forma: i 12 lavori di casa che bruciano più calorie

Considerando che ogni persona ha un metabolismo diverso, vediamo dunque quali sono i 12 lavori di casa che ci fanno perdere peso e ci fanno bruciare più calorie secondo alcuni parametri forniti dalla Lance Armstrong Foundation.

Correre, nuotare o andare in bicicletta non sono l’unico modo per buttare giù i chiletti accumulati durante l’anno o addirittura quelli riacquistati durante le rilassanti giornate di vacanza. Infatti un’ottima palestra, oltretutto gratis, è la nostra casa che per mantenere pulita, abbiamo bisogno di utilizzare quasi tutti i muscoli del nostro corpo.

Scendere le scale più volte al giorno per raccogliere oggetti o vestiti sparsi, pulire i pavimenti o addirittura stirare, sono attività che ci permettono, se fatte correttamente, di rassodare glutei o cosce bruciando oltretutto le calorie acquistate durante i pasti. Considerando che ogni persona ha un metabolismo diverso, vediamo dunque quali sono i 12 lavori di casa che ci fanno perdere peso e ci fanno bruciare più calorie secondo alcuni parametri forniti dalla Lance Armstrong Foundation.

1. Accatastare la legna e/o verniciare (435 calorie)

Per chi vive in campagna o ha un po’ di giardino, sappiate che un’ora di ognuna di queste attività, aiuta a bruciare una cena completa, ovviamente non troppo pesante. E allora che aspettate a riverniciare quella ringhiera ormai un po’ troppo arrugginita?

2. Diserbare o piantare (400 calorie)

In una sola ora, dedicata ad una qualsiasi di queste due attività, brucerete l’equivalente in calorie di un hambuger o di un cono gelato. La stessa cosa vale per la pittura d’interni, la levigatura di pavimenti o il restauro di un mobile.

3. Spalare la neve (395-408 calorie)

Se avete pensato, per il prossimo inverno, ad un weekend in montagna, state certi che potrete tranquillamente rilassarvi dopo cena davanti al caminetto, ma solo ad una condizione, ovvero che durante la giornata abbiate spalato almeno tutta la neve accumulata nel cortile di casa. Infatti questa attività vi permetterà di bruciare l’equivalente calorico di una porzione di carne ed una di lasagne.

4. Falciare il prato (395 calorie)

Oltre ad essere salutare in quanto attività all’aria aperta, tagliare l’erba del vostro prato con una falciatrice manuale vi farà bruciare in un ora, un intero pranzo (leggero)! Se invece siete più pigri e preferite un taglia erba elettrico, allora in questo caso brucerete solamente 296 calorie in un ora.

5. Rastrellare le foglie (263-283 calorie)

Mentre rastrellate le foglie cadute nel giardino ricordatevi che state bruciando tante calorie quante ne avete ingerite concedendovi quel biscotto in più per merenda.

6. Cucinare (168-348 calorie)

A seconda di quanto impegno ci mettete, cucinare ma soprattutto preparare ad esempio biscotti, pasta fatta in casa o ancor meglio “pizza”, non solo è un’attività gratificante e creativa ma aiuta ad eliminare quelle calorie in più. Infatti una sola ora passata davanti ai fornelli per cucinare un pasto, equivale a bruciare all’incirca dalle 170 alle 350 calorie. I numeri ovviamente potrebbero raddoppiare se questo avviene in estate dove si suda di più. L’importante è non esagerare con gli.. assaggi!

7. Lavare bagno e piastrelle (260 calorie)

Anche se probabilmente rientra nei lavori domestici che vi piacciono di meno, fare un approfondito e vigoroso scrub al vostro bagno, soprattutto per eliminare calcare ed incrostazioni, vi farà bruciare ben 260 calorie, più o meno in una sola ora.

8. Aspirare e Lavare pavimenti (220-250 calorie)

Una bella pulizia dei pavimenti della casa, aspirare e lavare, vi farà guadagnare un bel po’ di punti se avete deciso di abbinare alla vostra dieta del sano movimento. Fate attenzione però a non premiarvi con qualcosa di dolce dopo aver finito le tanto faticose pulizie.

9. Lavare i vetri (197 calorie)

Lavare i vetri, con l’intento di renderli davvero splendenti, anche se è uno dei lavori domestici che proprio non riuscite a mandar giù, vi permetterà di fare un strappo alla regola e mangiare qualche biscotto al cioccolato in più per colazione.

10. Faccende di base (164 calorie)

Alcune faccende di casa basilari come ad esempio, spolverare, lavare i piatti, portare fuori la spazzatura, dare da mangiare agli animali domestici o cambiare le lenzuola, equivale a bruciare le stesse calorie acquistate mangiando circa un grammo di mandorle. Ma le calorie bruciate possono triplicare se dovete fare delle scale per portare su la spesa o se i bidoni dell’immondizia non sono proprio sotto casa.

11. Fare il bucato

Se la vostra casa ha le scale e dovete fare più viaggi per raccogliere e mettere via i vestiti, questo salire e scendere gradini vi rafforzerà i muscoli e vi rassoderà i glutei. Ricordatevi però di rimanere in piedi mentre piegate i vestiti!

12. Stirare (151 calorie)

Per i non amanti della tavola da stiro, sappiate che stirare camicie, pantaloni, biancheria ecc.. permette di bruciare ben 151 calorie all’ora. Un consiglio: la sera dopo cena invece di guardare la TV comodamente sdraiati sul divano, armatevi di ferro bel caldo, bucato appena ritirato e godetevi la vostra trasmissione preferita in piedi davanti ad una bella tavola da stiro.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook