Tennis, l’italiano Lorenzo Musetti a 16 anni trionfa agli Australian Open

Mai nessun italiano ci era riuscito prima: il sedicenne Lorenzo Musetti è il primo azzurrino a trionfare agli Australian Open.

Mai nessun italiano ci era riuscito prima: il tennista sedicenne Lorenzo Musetti è il primo azzurrino a trionfare agli Australian Open.

L’atleta di Carrara ha battuto lo statunitense Emilio Nava, gran picchiatore che però nulla ha potuto contro il tennis aggressivo del nostro Lorenzo. 46 62 76 (12) al termine di un tie break da brividi: tre match point falliti, uno cancellato al rivale, infine il trionfo al quarto tentativo.

Nella immensa cornice della Rod Laver Arena, ha espresso al meglio tutto il suo gran talento, un tennis stilisticamente notevole e una mentalità già da professionista.

“Dopo la finale agli US Open – dice – questo successo agli Australian Open è un’emozione fortissima, una grande soddisfazione che dedico alla mia famiglia, al mio staff e la federazione che mi sta aiutando molto nella crescita, sia economicamente che negli allenamenti. Posso usufruire sempre del centro tecnico. Non posso che ringraziare”.

Torna a casa con la coppa. E il prossimo anno, in qualità di vincitore del torneo junior, potrà giocare le qualificazioni nel torneo dei grandi.

Buon lavoro Lorenzo, ci aspettiamo grandi cose da te!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Il tennis è lo sport che fa vivere più a lungo. La conferma della scienza

Mal di schiena? Ti basta una pallina da tennis!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook