Perché dovresti camminare all'aperto anche se fa freddo

camminare freddo

Fare lunghe passeggiate all'aperto, anche nei giorni di freddo, è un toccasana per la salute. Parola della scienza!

Anche se nei giorni di gelo molti, nel tempo libero, preferiscono divano, copertina e Netflix, concedersi una bella camminata all'aria aperta fa bene al nostro corpo e alla mente.

A sottolineare i benefici delle passeggiate, a prescindere dalla temperature esterna, è stato John Sharp, M.D., specialista in psichiatria clinica e disturbo affettivo stagionale (SAD) al Beth-Israel Deaconess Medical Center di Boston.

I benefici sono molteplici. In primo luogo, non assorbire abbastanza luce solare può aumentare i nostri livelli di stress e influire sul nostro benessere emotivo e fisico, favorendo depressione e stanchezza.

Inoltre, l'esercizio fisico, anche a basse temperature, aiuta a eliminare i batteri dalle vie aeree.

1. La luce solare e la serotonina, via lo stress

La luce solare aumenta il rilascio di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Quest'ultima elimina anche l'ansia e l'aggressività. Camminare nel verde inoltre ha il vantaggio di ridurre i livelli dell'ormone dello stress e migliorare la memoria.

"Fisiologicamente, sappiamo che i livelli di serotonina nel cervello sono più bassi in inverno. Andare fuori può favorire l'umore positivo e alleviare la depressione", ha aggiunto Kathryn A. Roecklein, docente associata del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pittsburgh, autrice di uno studio secondo cui la cosiddetta "terapia della luce" può essere benefica per chi soffre di disturbo affettivo stagionale.

2. Miglioramento del ritmo/sonno veglia

Inoltre, la mancanza di esposizione alla luce può anche alterare i ritmi circadiani, che regolano i cicli di sonno/veglia, influire negativamente sul nostro stato d'animo e rallentare la digestione.

3. La luce solare e la Vitamina D

Come sappiamo, i livelli di luce interni sono generalmente inferiori rispetto a quelli esterni. Considerando anche che la quantità di luce invernale è inferiore rispetto a quella estiva, rimanere all'interno per lunghi periodi di tempo può avere un effetto dannoso sui nostri livelli di energia, attenzione e umore.

vitamina d sole cervello

La luce solare fornisce vitamina D, che favorisce l'assorbimento del calcio e stimola le difese immunitarie. Secondo Sharp, sarebbe necessario camminare ogni giorno per almeno 10 minuti al sole.

4. Camminare d'inverno fa bene anche alla nostra sfera emotiva

Molliamo PC, smartphone e concediamoci una bella passeggiata all'aria aperta. In questo modo, ci sentiremo più presenti a noi stessi e aumenteremo i livelli di dopamina, che possono migliorare la nostra visione emotiva.

5. ...e alle difese immunitarie

Uno studio giapponese ha dimostrato che il "forest bathing" o una breve passeggiata in una foresta aiuta il nostro sistema immunitario, riducendo gli ormoni dello stress e aumentando le proteine anti-cancro intracellulari.

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Francesca Mancuso

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