George Corones

Bracciata dopo bracciata ha battuto il record mondiale per la sua categoria durante le prove per i Commonwealth Games. Nulla di eccezionale, penserete. Ma George Corones compirà 100 anni ad aprile e a 99 anni suonati si è aggiudicato l'ambizioso titolo ai campionati Masters di nuoto in Australia.

Poco importa che sia stato l'unico partecipante nella sua categoria (100-104 anni). Lo scorso mercoledì, l'uomo ha percorso i 50 metri stile libero in 56"12, superando così il record precedente, raggiunto dal canadese Jaring Timmerman nel 2009, che aveva coperto la stessa distanza a suon di bracciate in 1'16"92.

La gara di mercoledì è stata organizzata prima delle prove, in particolare per consentire a Corones di tentare di battere i precedenti record.

George Corones ha raccontato all'Australian Broadcasting Corporation nel 2013 di aver nuotato da ragazzo prima della seconda guerra mondiale, ma il conflitto "ha fermato le cose". È rimasto lontano dalla piscina per molto tempo ma alla veneranda età di 80 è tornato a fare sport. "Ho ricominciato a nuotare per fare esercizio."

vecchietto nuoto

"È stata una nuotata esemplare per me, ben bilanciata ed ero pronto a colpire il muro alla fine con la mano molto forte", ha detto alla BBC.

Oggi, George si allena circa tre volte alla settimana e alterna alla piscina anche attività fisica in palestra.

"A questa età ci vuole un po' per riprendere, ti senti esausto molto più facilmente, ma se lo fai in modo sensato, i premi sono astronomici", ha detto.

Nonostante il bel traguardo, Corones non si arrenderà presto. Sta già puntando a un altro record, questa volta nei 100m stile libero.

Il nuotatore australiano di 99 anni festeggerà il suo 100° compleanno il mese prossimo. Adesso avrà un altro motivo in più per farlo. Un esempio di forza di volontà e di amore per lo sport.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram