George Corones

Bracciata dopo bracciata ha battuto il record mondiale per la sua categoria durante le prove per i Commonwealth Games. Nulla di eccezionale, penserete. Ma George Corones compirà 100 anni ad aprile e a 99 anni suonati si è aggiudicato l'ambizioso titolo ai campionati Masters di nuoto in Australia.

Poco importa che sia stato l'unico partecipante nella sua categoria (100-104 anni). Lo scorso mercoledì, l'uomo ha percorso i 50 metri stile libero in 56"12, superando così il record precedente, raggiunto dal canadese Jaring Timmerman nel 2009, che aveva coperto la stessa distanza a suon di bracciate in 1'16"92.

La gara di mercoledì è stata organizzata prima delle prove, in particolare per consentire a Corones di tentare di battere i precedenti record.

George Corones ha raccontato all'Australian Broadcasting Corporation nel 2013 di aver nuotato da ragazzo prima della seconda guerra mondiale, ma il conflitto "ha fermato le cose". È rimasto lontano dalla piscina per molto tempo ma alla veneranda età di 80 è tornato a fare sport. "Ho ricominciato a nuotare per fare esercizio."

vecchietto nuoto

"È stata una nuotata esemplare per me, ben bilanciata ed ero pronto a colpire il muro alla fine con la mano molto forte", ha detto alla BBC.

Oggi, George si allena circa tre volte alla settimana e alterna alla piscina anche attività fisica in palestra.

"A questa età ci vuole un po' per riprendere, ti senti esausto molto più facilmente, ma se lo fai in modo sensato, i premi sono astronomici", ha detto.

Nonostante il bel traguardo, Corones non si arrenderà presto. Sta già puntando a un altro record, questa volta nei 100m stile libero.

Il nuotatore australiano di 99 anni festeggerà il suo 100° compleanno il mese prossimo. Adesso avrà un altro motivo in più per farlo. Un esempio di forza di volontà e di amore per lo sport.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram