fare sport dimagrire

L’attività fisica fa dimagrire? Non sempre è così. Infatti un nuovo studio avrebbe confermato che per perdere peso la sola attività fisica non basta, bisogna tenere sotto controllo anche altri fattori.

Per perdere peso i tanti benefici dell’attività fisica da soli non sempre sono sufficienti. È necessario ovviamente seguire anche una dieta equilibrata e una sana alimentazione. Il motivo è molto semplice. Fare attività fisica può portare a un aumento dell’appetito e se non si seguono delle regole si rischia di prendere chili anziché perderli.

Come sempre tutto dipende anche dallo stato di salute della persona che vuole perdere peso, dal fatto che vi siano delle malattie particolari che potrebbero in qualche modo ostacolare questo obiettivo e più in generale dallo stile di vita condotto.

Il nuovo studio in proposito è stato condotto dalla Loyola University di Chicago ed è stato pubblicato su PeerJ.

Leggi anche: QUAL È LA GIUSTA DOSE DI ESERCIZIO FISICO PER RIMANERE IN SALUTE?

Secondo i ricercatori i risultati dello studio indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso. La ricerca ha preso in esame 1944 persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

Per una settimana i partecipanti allo studio hanno indossato un accelerometro per verificare il loro livello di attività fisica. Tra i parametri valutati nello studio troviamo peso, altezza e grasso corporeo che sono stati misurati all’inizio, dopo un anno e dopo due anni.

Leggi anche:  ATTIVITÀ FISICA: ALMENO 20 MINUTI AL GIORNO, ADESSO LO DICE ANCHE L’OMS

Quali sono stati i risultati dello studio? Tra i partecipanti erano presenti cittadini provenienti da Stati Uniti, Ghana e Giamaica. I maggiori problemi legati ai chili di troppo hanno interessato gli statunitensi, un dato che non ci stupisce.

Ma ciò che ha sorpreso di più i ricercatori ha riguardato l’aumento di peso totale che è risultato legato soprattutto a quelle persone che svolgevano attività fisica rispettando le linee guida. Chi aveva aderito al programma di sport aveva guadagnato peso mentre chi aveva fatto meno attività fisica lo aveva perso. Dunque gli esperti ora ritengono una volta di più che oltre all’attività fisica sia l’alimentazione seguita – insieme ad altri fattori – ad avere un ruolo importante nella perdita di peso.

Leggi anche:  10 MODI IN CUI FARE ATTIVITÀ FISICA PUÒ CAMBIARE IN MEGLIO LA TUA VITA

Certo, ogni caso è a sé perché ogni persona è diversa. A nostro parere, chi vuole perdere peso dovrebbe seguire sia una dieta sana sia fare attività fisica, come da tempo molti esperti suggeriscono. Nelle diete, poi, non bisogna mai improvvisarsi. Meglio affidarsi sempre ai consigli di un esperto per poter ottenere i risultati migliori.

Fare sport, dunque, aiuta a dimagrire. Ma da solo non basta

Marta Albè

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram