esercizi bottiglie acqua

Proviamo a ritornare in forma da casa con alcuni semplici esercizi da fare con una bottiglia d’acqua. Siete pronti ad allenarvi? La bottiglia d’acqua diventa un piccolo peso da sollevare per allenare i muscoli.

Se avete già iniziato il vostro workout per tornare in forma o se vi state organizzando, provate a inserire nella vostra tabella di allenamento qualche semplice esercizio per cui vi basterà avere a disposizione una o due bottigliette d’acqua piene.

Prima di iniziare gli esercizi con la bottiglia d’acqua non dimenticate di fare un po’ di riscaldamento con semplici movimenti e con una corsetta sul posto. Eseguite esercizi di rotazione dei polsi, delle spalle e delle caviglie per mettere in moto gli arti e le articolazioni. Con le gambe e con le braccia potrete eseguire degli slanci in avanti e all’indietro.

Nell’eseguire gli esercizi con le bottiglie d’acqua è utile posizionarsi su un tappetino antiscivolo o utilizzare una sedia comoda, come indicato nei video-tutorial che troverete qui di seguito. Si utilizzano solitamente delle bottiglie d’acqua da 1 litro o da mezzo litro a seconda della tipologia di esercizio da eseguire. Le bottiglie d’acqua devono essere piene e ben chiuse.

Chi è già allenato con le bottiglie d’acqua crea dei veri e propri pesi fai-da-te riempendole con della sabbia, ma in questo caso sono sufficienti delle semplici bottiglie d’acqua delle dimensioni che più si adattano alle vostre mani.

Ricordate che le bottiglie d’acqua sono utili per allenarvi perché la bonificazione dei muscoli non dipende soltanto dal peso da sollevare ma anche dalla ripetizione dell’esercizio.

Ecco alcuni esercizi facili da inserire nel vostro allenamento per tornare in forma.

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1) Crunch per gli addominali

Sdraiatevi sul tappetino con le ginocchia piegate e le gambe leggermente divaricate. Tenete tra le mani una bottiglietta d’acqua che vi aiuterà nel fare gli addominali. Sollevate ritmicamente la schiena cercando di portare le braccia verso le ginocchia. Praticate 2 serie da 10 ripetizioni.

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2) Esercizio per i pettorali

Questo esercizio coinvolge petto, spalle e tricipiti. Vi serviranno due bottigliette d’acqua da afferrare con le mani. Vi faranno da peso per i movimenti delle braccia da eseguire come nell’immagine. Grazie a questo esercizio rafforzerete e tonificherete i vostri muscoli pettorali. Fate 2 serie da 10 ripetizioni.

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3) Esercizio della bicicletta

Ecco un esercizio che coinvolge sia le gambe che le braccia e che fa lavorare gli addominali. Dovrete alternare i movimenti delle gambe e delle braccia cercando di mantenere la schiena dritta e di stare in equilibrio come in questa immagine. Facilitate il vostro equilibrio cercando di tenere lo sguardo fisso verso un punto di osservazione a vostra scelta per ogni lato verso cui guarderete. Fare 2 serie da 10 ripetizioni.

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4) Esercizio con sollevamento laterale

Si tratta di un esercizio pensato per rafforzare le braccia e per migliorare l’equilibrio che potrete eseguire facilmente con due bottigliette d’acqua da mezzo litro che dovrete sollevare lateralmente. Trovare la vostra posizione di equilibrio è molto importante per eseguire bene l'esercizio. Cercate di mantenervi in una posizione stabile e comoda utilizzando un tappetino antiscivolo. Fate 2 serie da 10 ripetizioni.

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5) Esercizio di sollevamento e rotazione

Questo esercizio richiede di compiere dei movimenti di sollevamento delle braccia reggendo tra le mani una bottiglia d’acqua e dei movimenti di rotazione del busto per allenare sia le braccia che la schiena. Praticate l’esercizio per 6 volte a destra e per altre 6 volte a sinistra. Il consiglio è di alternare i lati, eseguendo i movimenti una volta a destra e una volta a sinistra e contando 12 ripetizioni complessive.

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6) Workout con le bottiglie per scolpire il corpo

Avere un corpo scolpito dalla testa ai piedi non è più un lusso per pochi e può diventare realtà anche per tutte le donne con poche semplici e facili mosse. Per centrare l'obiettivo non occorre andare in palestra né utilizzare alcun tipo di attrezzo; tutto quello che serve è a portata di mano! Gli attrezzi utili per eseguire questo workout sono: una sedia e due bottiglie di acqua. Il workout proposto nel video è a basso impatto e adatto a tutte le donne, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness. Si consiglia di eseguire alla fine della routine di allenamento qualche minuto di stretching.

7) Esercizi con le bottiglie per tonificare le braccia

Ecco un video che mostra una serie di esercizi da praticare con le bottiglie o con i pesetti. Gli esercizi sono pensati per chi vuole tonificare le braccia. Tutti li possono praticare utilizzando delle semplici bottigliette d’acqua, anche senza avere a casa i pesetti. Iniziate da qui il vostro allenamento per tonificare e raforzare le braccia.

8) Esercizi con due bottiglie e una sedia

Due bottiglie e una sedia sono gli strumenti che vi basta avere a disposizione per allenare le braccia e tonificare i muscoli. Questo video è dedicato alle persone che non hanno tempo e denaro per andare in palestra ma che vogliono comunque riuscire ad allenarsi a casa. È importante riuscire a procurarsi una sedia stabile e adatta che vi aiuti a mantenere la posizione corretta e la schiena dritta.

9) Esercizi per i bicipiti

Con due bottiglie d’acqua potrete eseguire degli esercizi per tonificare e rafforzare i bicipiti. Questi esercizi sono dedicati a chi desidera braccia forti e toniche e a chi vuole muscoli definiti. Sono esercizi da praticare a casa o in palestra consigliati da un personal trainer. Per iniziare il vostro allenamento con le bottiglie d'acqua guardate il video.

10) Esercizi per rassodare le braccia

Per rassodare e far dimagrire le braccia il consiglio del personal trainer è di eseguire questi esercizi 2 volte alla settimana. Puoi eseguire questo allenamento per i muscoli delle braccia in casa con dei piccoli manubri ma anche senza attrezzi utilizzando delle piccole bottiglie d'acqua. Gli esercizi sono particolarmente adatti alle donne ma vanno bene anche per gli uomini che desiderano tonificare e definire i muscoli di braccia e spalle. Guardate il video per iniziare ad allenarvi.

Tutti pronti ad allenarvi a costo zero con le bottiglie d’acqua?

Marta Albè

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