esercizi nervo sciatico

Un esercizio fisico moderato è la soluzione per migliorare la nostra qualità della vita, soprattutto se per via di problemi al nervo sciatico si soffre di dolore all’anca o alla schiena.

Questi esercizi sono adatti quando il dolore è moderato per riuscire a mettere dolcemente in movimento il corpo e quando non è stato indicato dal medico il riposo assoluto. Sono inoltre utilissimi per la prevenzione.

L’infiammazione del nervo sciatico può causare dolori alla schiena, all’anca, al ginocchio, fino alla caviglia. Non dimentichiamo che il nervo sciatico è il più grande nervo presente nel nostro corpo e che la vita sedentaria o lo svolgimento di lavori pesanti possono creare dei problemi a livello fisico. C’è bisogno di fare attività fisica moderata per mantenersi in forma e in salute.

Il movimento e l’esercizio fisico aiutano a mantenere la schiena e le articolazioni in salute. Contribuiscono a ridurre la pressione e il sovraccarico sul nervo sciatico e ad alleviare l’infiammazione.

Leggi anche: NERVO SCIATICO: ESERCIZI E RIMEDI NATURALI PER L'INFIAMMAZIONE

Questi esercizi aiutano a dare sollievo e a muoversi meglio. Vanno praticati con delicatezza e attenzione per il proprio corpo. Sono validi non solo quando il dolore è presente ma anche come prevenzione.

Leggi anche:  PSOAS: ALLENIAMO IL MUSCOLO DELL'ANIMA PER AFFRONTARE MEGLIO ANSIA E PAURA

Posizione della farfalla

La posizione della farfalla è tipica dello Yoga. Va praticata quando i dolori alla schiena e all’anca non sono eccessivi e permettono il movimento.

Leggi anche: YOGA: UN TOCCASANA PER MAL DI SCHIENA E ARTROSI

posizione farfalla
  • Sedetevi sul tappetino con le gambe divaricate.
  • Tenete la schiena ben dritta, piegate le gambe e unite le piante dei piedi.
  • Con le mani afferrate le caviglie.
  • Mantenete questa posizione statica per qualche secondo o, se ci riuscite, oscillate per qualche istante le gambe imitando il battito delle ali di una farfalla.

Esercizio di equilibrio sul tappetino

Questo esercizio andrebbe praticato ogni giorno per prevenire i dolori alla schiena e l’infiammazione del nervo sciatico.

esercizio tappetino
  • Disponetevi in quadrupedia sul tappetino.
  • Mantenete le mani ben fissate a terra.
  • Sollevate il braccio destro e la gamba sinistra da terra mantenendo l’equilibrio.
  • Cercate di rimanere stabili per 10 secondi respirando normalmente e poi ripetete dall’altro lato.

Esercizio con la sedia

Questo esercizio con la sedia fa bene alla schiena e aiuta ad alleviare il dolore del nervo sciatico. Lo potrete praticare tutti i giorni, è davvero molto semplice.

esercizio sedia
  • Scegliete una sedia ben stabile. Sedetevi comodi con la schiena dritta.
  • Appoggiate la caviglia destra sul ginocchio sinistro. Mantenete la schiena dritta e poi inclinatela leggermente in avanti senza curvarla.
  • Mantenete questa posizione per 10 secondo e poi ripetete sollevando l’altra gamba.

Consigli per la pratica

Questi 3 semplici esercizi sono adatti a tutti, si possono praticare ogni giorno una o due volte nella stessa giornata per aiutare il corpo a mantenersi in movimento e soprattutto per prevenire e alleviare i dolori del nervo sciatico, della schiena e dell’anca.

Potete unire questi esercizi alla pratica delle posizioni dello Yoga più semplici oppure agli esercizi di riscaldamento che conoscete, dato che sono sempre molto utili per sciogliere le articolazioni.

Esercitatevi sempre con cautela e in caso di forti dolori non dimenticate di consultare il medico o di andare dal vostro fisioterapista di fiducia.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram