attività fisica

Fare attività fisica può cambiare in meglio la vostra vita. È sempre il momento giusto per praticare sport e per cominciare a fare più movimento dato che i benefici sono davvero numerosi. Soprattutto se lavoriamo in ufficio, trascorriamo molte ore seduti e ci muoviamo poco, praticare attività fisica regolarmente è fondamentale.

Il nostro corpo è fatto per muoversi e come sappiamo bene purtroppo la sedentarietà sta portando ad un enorme diffusione delle malattie croniche che in realtà potremmo prevenire abbastanza facilmente grazie a del sano movimento abbinato a un’attività fisica regolare.

Ecco come l’attività fisica può cambiare in meglio la vostra vita fin da subito.

1) Prevenzione delle malattie

L’attività fisica svolta regolarmente previene 40 malattie croniche e per questo motivo è considerata una vera e propria medicina. In particolare l’attività fisica previene, il diabete, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e la depressione.

Leggi anche: L'ATTIVITA' FISICA VERA E PROPRIA MEDICINA: PREVIENE 40 MALATTIE CRONICHE

2) Benefici per il cuore

Lo Yoga e le altre attività fisiche garantiscono dei benefici importanti per il cuore che si mantiene ben funzionante proprio grazie al fatto che decidiamo di metterci in movimento in modo regolare. Mettiamo al bando la pigrizia, è il nostro cuore che ce lo chiede.

Leggi anche: ESERCIZIO FISICO: LA MIGLIORE MEDICINA PER IL CUORE

3) Perdere peso

Ma quanta attività fisica è necessaria per tonificare il fisico e dire addio ai chili di troppo? Bastano 30 minuti al giorno. Quindi se sentite la necessità di perdere peso ricordate che dovreste abbinare sempre un’attività fisica regolare ad una sana alimentazione.

Leggi anche: BASTANO 30 MINUTI DI ESERCIZIO AL GIORNO PER PERDERE PESO

attività fisica 1

4) Benefici per il cervello

Oltre che per il cuore fare attività fisica è molto benefico per il cervello. In particolare correre è un vero toccasana per il cervello e per tutto il corpo. Inoltre fare movimento sarebbe utile per prevenire l’Alzheimer, dato che l’attività fisica mantiene giovane il cervello e contribuisce alla formazione di nuove cellule cerebrali.

Leggi anche: CORRERE È UN TOCCASANA PER CORPO E CERVELLO. E RALLENTA ANCHE L'ALZHEIMER

5) Stimolare le endorfine

L’attività fisica aiuta l’organismo a rilasciare endorfine. La sensazione di benessere provata dagli sportivi durante gli allenamenti per qualche tempo era stata correlata a motivazioni psicologiche, ma in seguito la scienza si è resa conto che il rilascio di endorfine associato ad un allenamento (di almeno trenta minuti) ha cause neurochimiche. Insomma, fare attività fisica è un vero e proprio toccasana per il buonumore.

Leggi anche: COME STIMOLARE LE ENDORFINE IN MODO NATURALE PER STARE MEGLIO?

attività fisica 2

6) Longevità

Forse non sapevate che per vivere più a lungo occorre fare almeno 5000 passi al giorno. Se non avete molto tempo per dedicarvi tutti i giorni ad uno sport, non dimenticate di camminare il più possibile e magari portate con voi un contapassi per tenere traccia dei vostri progressi.

Leggi anche: 5000 PASSI AL GIORNO PER VIVERE DI PIU’

7) Migliorare le difese immunitarie

Forse non sapevate che fare attività fisica e che dedicarsi a qualcosa di semplice e alla portata di tutti come la camminata veloce contribuisce a migliorare le nostre difese immunitarie. Quando le difese immunitarie sono forti ci manteniamo in salute più a lungo perché riusciamo ad allontanare le malattie.

Leggi anche: 7 STRANI RIMEDI NATURALI PER NON AMMALARSI

attività fisica 3

8) Benefici per la vista

Tra le numerose attività fisiche che possiamo svolgere per mantenerci in forma non manca la pedalata. Ecco che allora non bisogna dimenticare che andare in bici fa bene alla vista e al cervello. In particolare l’attività motoria ha effetti positivi sulla plasticità del sistema visivo.

Leggi anche: LA BICI FA BENE ALLA VISTA E AL CERVELLO

9) Tonificare i muscoli

Pensate che i vostri muscoli siano poco tonici o in generale avete bisogno di tonificare il vostro corpo? Se non avete tempo per andare in palestra con regolarità potreste sperimentare un allenamento casalingo, un vero e proprio workout da seguire con i video consigli dei numerosi personal trainer attivi su YouTube. L’esercizio fisico in generale oltre a tonificare i muscoli favorisce la flessibilità.

Leggi anche: WORKOUT: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE PER TORNARE IN FORMA DA CASA (VIDEO)

attività fisica 4

10) Autostima e nuove amicizie

Non dimentichiamo, infine, che l’attività fisica ha dei benefici non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra autostima e sulla nostra vita di relazione. Quando ci sentiamo in forma abbiamo una maggiore considerazione di noi stessi, l’autostima sale e siamo più propensi a stringere amicizia con gli altri e a creare relazioni con nuove persone. Inoltre proprio frequentare dei corsi in palestra può aiutarci a inserirci in un gruppo e a stringere amicizia con gli altri.

Leggi anche: COME RITROVARE E AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 10 PASSI

Marta Albè 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram