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Attenzione alla vita sedentaria! Chi trascorre 8 ore al giorno seduto alla scrivania per motivi di lavoro o di studio dovrebbe prendere provvedimenti per preservare la propria salute. Occorre fare almeno 1 ora di movimento al giorno per contrastare le conseguenze negative della sedentarietà.

A ricordarlo a tutti sono gli autori di un nuovo studio da poco pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. Contro la sedentarietà, dovremmo tutti fare attività fisica ogni giorno per almeno 1 ora. Il suggerimento è di fare delle camminate a passo veloce, correre o andare in bicicletta. O fare workout.

L’inattività fisica è ormai considerata una vera e propria pandemia globale. Eppure sappiamo tutti molto bene che fare movimento aiuta a prevenire numerosi disturbi, dal sovrappeso al diabete fino alle malattie cardio-circolatorie.

Infatti proprio la sedentarietà è legata all’aumento del rischio di ammalarsi di diabete, di malattie cardiache e anche di alcune forme di cancro. Sono più di 5 milioni le persone che nel mondo ogni anno muoiono a causa delle conseguenze di una vita troppo sedentaria.

Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori della Scuola Norvegese di Scienze dello Sport e dell’Università di Cambridge. Gli esperti hanno osservato che chi passa otto ore al giorno seduto ma nello stesso tempo svolge attività fisica corre meno rischi per la salute di chi trascorre seduto anche meno ore ma non fa sport.

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Dato che la vita troppo sedentaria e le sue conseguenze ha risvolti negativi non solo sulla salute dei cittadini ma anche sulle casse dello Stato, i ricercatori chiedono ai Governi di agire di più per attuare delle campagne che incoraggino la popolazione a fare movimento dato che i numeri parlano chiaro.

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Infatti nel 2015 in tutto il mondo il 23% degli adulti e ben l’80% degli adolescenti non hanno rispettato le linee guide dell’OMS sulla necessità di fare attività fisica regolarmente e di muoversi ogni giorno.

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Secondo gli esperti dello studio pubblicato su The Lancet per essere sicuri di mantenerci in salute a fronte di 8 ore trascorse alla scrivania dovremmo fare movimento per 60-75 minuti al giorno. Siamo pronti ad accettare la sfida?

Marta Albè

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