Erik Cavanaugh, il ballerino che lotta contro gli stereotipi della danza (VIDEO)

La danza è per tutti, non soltanto per chi ha un fisico perfetto. Lo dimostra la storia di Erik Cavanaugh, un ballerino che ha deciso di non lasciarsi spaventare dagli stereotipi legati al peso e che sa che l’agilità nella danza è soprattutto una questione di allenamento al di là dei chili di troppo.

La danza è per tutti, non soltanto per chi ha un fisico perfetto. Lo dimostra la storia di Erik Cavanaugh, un ballerino che ha deciso di non lasciarsi spaventare dagli stereotipi legati al peso e che sa che l’agilità nella danza è soprattutto una questione di allenamento al di là dei chili di troppo.

Ci sono diversi motivi che possono portare le persone a superare il proprio peso forma e non dovremmo mai giudicarle dalle apparenze dato che non conosciamo la loro storia. Certo, bisogna sempre ricordare che mangiare bene e fare attività fisica è importante non tanto per una questione estetica ma soprattutto per la propria salute.

Chi non è esattamente magro e longilineo però non deve scoraggiarsi. Infatti può comunque avvicinarsi alla danza o allo yoga e magari provare a trasformare il proprio corpo e la propria vita a partire da queste attività, come hanno fatto Valerie Sagun e Dana Falsetti, due insegnanti di yoga che sfidano ogni giorno lo stereotipo della magrezza ad ogni costo.

Erik ha 23 anni, di giorno lavora in una pizzeria e trascorre le serate e il tempo libero dedicandosi alla danza e alle corografie. Da giovanissimo aveva imparato le basi della danza presso la Pittsburgh Creative and Performing Arts School. Nel corso del tempo ha voluto portare avanti la propria passione e via via ha iniziato a realizzare dei filmati che dimostravano le sue capacità come ballerino.

I suoi video in breve tempo sono diventati virali sul web e stanno ispirando molte persone a dedicarsi alla danza anche se non hanno il fisico tipico di un ballerino. I suoi fan su Facebook e su Instagram sono ormai migliaia.

ballerino 1
ballerino 2
ballerino 3
ballerino 4
ballerino 5
ballerino 7

Lo stesso Erik appare molto stupito del successo raggiunto e dei commenti che riceve ogni giorno, con frasi di ammirazione e di gratitudine. L’impegno di Erik è la prova che per raggiungere un risultato servono passione e determinazione, insieme alla voglia di riconoscere e superare quelli che consideriamo i nostri limiti.

Ecco uno dei messaggi più importanti che il ballerino vuole trasmettere ai propri ammiratori: chi si impegna e lavora su se stesso per raggiungere un traguardo può realizzare tutti i propri sogni. Erik a volte riceve dei commenti negativi ma non vuole lasciarsi scoraggiare, solo continuare a ballare e ispirare chi guarda i suoi video a dare il meglio di se stesso.

Marta Albè

Fonte foto: Erik Cavanaugh

Leggi anche:

I BENEFICI NASCOSTI DELLA DANZA

10 OTTIMI MOTIVI PER CUI DOVREMMO TUTTI BALLARE PIU’ SPESSO

LA MAGIA DELL’ACCADEMIA DI DANZA PER BALLERINE NON VEDENTI (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook