ciclotte-ph_ezio_manciucca-09

La bicicletta, lo abbiamo ripetuto più volte, è lo strumento perfetto per unire la passione per l'attività fisica, un salutare esercizio all'aria aperta e un sano rispetto per l'ambiente. Molto spesso però, tra orari di lavoro e frenesia cittadina, non si riesce a trovare il tempo per una bella pedalata all'aperto, e si scelgono palestra e fitness, magari puntando sulla "vecchia" cyclette. Se proprio questo è il vostro caso, potreste trovare interessante un nuovo oggetto di design, Ciclotte, presentato lo scorso 30 marzo alla Triennale di Milano.

Si tratta di un particolare attrezzo per fare esercizio, una cyclette un po' inusuale, che risponde a canoni estetici e tecnologici originali ed innovativi. Realizzata in carbonio, acciaio e fibre di vetro, Ciclotte è stata ideata dal giovane designer milanese Luca Schieppati ed è prodotta dall'azienda bergamasca Lamiflex Group.

Generalmente, le attrezzature ginniche sono studiate per rispondere a delle esigenze funzionali specifiche. Ciclotte, invece, unisce ai requisiti di una cyclette anche un particolare gusto estetico, che è nello stesso tempo moderno, minimale e ricercato. La sua linea di design scaturisce da uno studio ispirato ad ergonomia ed essenzialità e la rende non soltanto un utile strumento di fitness, ma anche un complemento di arredo, che moltissimi amanti del design non vorranno lasciarsi sfuggire.

Alla base del concept di Ciclotte c'è una grande ruota che richiama l'estetica elegante e un po' retro dei monocicli di fine Ottocento, a cui si sommano elementi di tecnologia piuttosto avanzata. La ruota è infatti sormontata da un manubrio in carbonio munito di display in modo che, dal punto di vista tecnico, la bici possa riprodurre il più fedelmente possibile le dinamiche e le prestazioni di una pedalata su strada. Per le sue caratteristiche, Ciclotte è ideale anche per allenamenti aerobici ad alta intensità, come ad esempio lo spinning.

Ciclotte nasce come evoluzione del progetto Ciclò, innovativo prototipo di bicicletta monoruota che, dopo essere stato presentato nell'ambito di diverse rassegne di livello internazionale, è diventato parte dell'esposizione permanente del Triennale Design Museum di Milano e sarà persto acquistabile online sul sito internet dedicato.

Lisa Vagnozzi



dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram