Crossfit: cos’è, benefici ed esercizi tipo (VIDEO)

Il crossfit è un programma di allenamento che punta al rafforzamento fisico. E’ stato creato nel 2000 da Greg Glassman e Lauren Jenai. Gli esercizi di crossfit puntano soprattutto a rafforzare e definire i muscoli. Scopriamo quali sono i benefici e gli esercizi tipo del crossfit.

Il crossfit è un programma di allenamento che punta al rafforzamento fisico. È stato creato nel 2000 da Greg Glassman e Lauren Jenai. Gli esercizi di crossfit puntano soprattutto a potenziare e definire i muscoli. Scopriamo quali sono i benefici e gli esercizi tipo del crossfit.

Le origini del crossfit possono essere rintracciate già negli anni Settanta, ma è negli anni Novanta che il metodo inizia a prendere davvero forma, fino alla nascita del marchio e della società Crossfit Inc in California.

Il metodo crossfit nell’ultimo decennio si è diffuso in Italia soprattutto nell’ultimo decennio dopo essere stato importato dagli Stati Uniti. Il crossfit si basa su varietà degli esercizi, alta intensità e movimenti funzionali. Comprendiamo meglio quali sono gli esercizi tipo del crossfit.

Crossfit: i benefici

Quali sono i principali benefici del crossfit? Innanzitutto il crossfit contribuisce a sviluppare la resistenza cardiorespiratoria, cioè l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

Nel crossfit si sviluppa anche la resistenza muscolare, che viene definita come l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia. Un altro punto molto importante nel crossfit è la forza: il crossfit tonifica e definisce i muscoli, ne aumentandone proprio la forza e la potenza.

Chi segue un programma di allenamento crossfit sviluppa velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione nel movimento, cioè l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Nel crossfit si possono scegliere diversi livelli di allenamento in base al numero di ripetizione degli esercizi e a seconda delle attività stesse. Il crossfit infatti prevede sia esercizi a corpo libero, più semplici per chi inizia, sia esercizi che richiedono di utilizzare degli attrezzi e di sollevare pesi.

Per gli esercizi con gli attrezzi è sempre meglio non improvvisare e seguire le indicazioni di un istruttore in palestra, mentre a casa possiamo provare ad eseguire degli esercizi a corpo libero come gli squat.

Crossfit: gli esercizi tipo

Se vogliamo cominciare ad allenarci con il crossfit possiamo iscriverci in palestra e seguire un corso oppure iniziare da una lezione di prova per capire se questo tipo di attività fisica può essere adatta a noi.

Sia chi non ha mai praticato il crossfit, sia chi lo fa già ma vorrebbe migliorare, può trarre spunto da questi video che mostrano alcuni esercizi tipo per l’allenamento.

Crossfit, Air Squat

Uno degli esercizi di base del crossfit si chiama Air Squat. Si parte in posizione eretta con i piedi paralleli e leggermente distanziati tra loro. Si sollevano le braccia alla giusta angolazione e si piegano le ginocchia per abbassarsi mantenendo la schiena dritta, come in questo video.

Crossfit, esercizio con la palla medica

Il crossfit prevede l’esecuzione di esercizi con la palla medica. In questo video potete vedere come sollevare correttamente la palla medica per allenarvi. I palmi delle mani facilitano la presa della palla, che va posata tra i piedi.

Crossfit, front Squat

In questo video potrete comprendere meglio come eseguire uno squat frontale, chiamato Front Squat. A differenza dell’Air Squat, qui l’esecuzione non avviene a corpo libero ma con l’ausilio di un attrezzo.

Crossfit, Plank Frontale

Il plank frontale, insieme all’air squat, fa parte di un programma di livello base per iniziare ad allenarsi a casa con il crossfit per una settimana. Già dal primo giorno si possono eseguire air squat, addominali e un minuto di plank frontale. Guardate il video per capire come eseguire il plank frontale. Qui il programma completo di allenamento base per il crossfit consigliato da Crossfit Italia.

Crossfit, burpees

I burpees sono degli esercizi che uniscono ‘squat’, ‘push’ e ‘jump’. Si parte da sdraiati a terra per poi sollevarsi e fare un salto accompagnato da un battito di mani. Guardate il video tutorial per imparare l’esecuzione dei burpees.

Avete già iniziato il vostro allenamento crossfit?

Quali benefici avete riscontrato?

Marta Albè

Leggi anche:

PILATES: BENEFICI, VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI

PILATES: BENEFICI ED ESERCIZI PER INIZIARE

PSOAS: ALLENIAMO IL MUSCOLO DELL’ANIMA PER AFFRONTARE MEGLIO ANSIA E PAURA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook