squadra vegan cover

La Forest Green Rovers, una squadra di calcio inglese, è diventata ufficialmente il primo club calcistico 100% vegan del mondo dal 31 ottobre 2015.

La squadra aveva già detto addio alla carne nel menù a novembre 2011, lo scorso luglio ha eliminato il pesce e ora ha deciso di evitare del tutto ogni ingrediente di origine animale, compreso il miele.

La scelta vegan non coinvolge soltanto i giocatori ma vuole sensibilizzare anche i tifosi e gli addetti ai lavori. Il proprietario della squadra era già vegan e interessato alla sostenibilità. Quando ha rilevato il club nel 2010, ha deciso di cambiare i colori della maglia da bianco e nero a verde e nero, per simboleggiare il proprio impegno green.

La decisione è diventata ufficiale dal 1° novembre 2015, in occasione della Giornata Mondiale Vegan. Il menù della squadra ora è composto soltanto da portate preparate con ingredienti completamente vegetali. Non mancano i contorni di verdure e i burger di legumi, ad esempio, ma ci sono anche le fajitas in versione vegan e la pizza.

Per la squadra di calcio la scelta vegan è sia etica che legata alla salute e al rispetto dell’ambiente. Ormai le conseguenze della produzione di carne sull’ambiente sono ben note così come i suoi effetti sulla salute, come da ultimo rapporto dell’OMS. A quanto pare la scelta vegan sta portando fortuna alla squadra che ora è prima in classifica.

squadra vegan 1

squadra vegan 4

Pensate che anche in Italia, patria del calcio, sarà possibile compiere una scelta simile almeno per una squadra?

Marta Albè

Fonte foto: Forest Green Rover

Leggi anche:

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram