tree climbing cover

Vi siete mai arrampicati su un albero? Con il tree climbing potrete arrampicarvi sugli alberi in modo sicuro per ritrovare gioia e benessere. L’arrampicata sugli alberi garantisce un nuovo contatto con la natura che dona tanto buonumore.

Le tecniche del tree climbing come arrampicata sugli alberi con imbracature è nata negli Stati Uniti e in seguito si è diffusa in Europa. Anche in Italia troviamo delle scuole e degli istruttori di tree climbing che possono insegnarci ad arrampicarci sugli alberi in totale sicurezza.

L’arrampicata sugli alberi ha una doppia valenza. Può essere un divertimento, un passatempo alternativo tra gli impegni della vita quotidiana, o può essere utilizzato a livello professionale per la cura e per la potatura degli alberi.

Gli esperti di agronomia e di tree climbing possono arrampicarsi sugli alberi con le apposite imbracature per prendersi cura delle piante. Ad esempio, possono essere necessari interventi di potatura o di ancoraggio degli alberi al terreno. Il tree climbing permette di raggiungere la chioma degli alberi e di muoversi tra i rami in sicurezza.

Dunque il tree climbing è sia un metodo di lavoro per chi si prende cura degli alberi che un vero e proprio sport. Nel mondo vengono organizzati campionati nazionali e internazionali di tree climbing con gare di abilità e di velocità.

Arrampicarsi sugli alberi richiede lo sviluppo di forza ed equilibrio. Il tree climbing come attività sportiva e ricreativa ha numerosi vantaggi e benefici per chi lo pratica. Si tratta di veri e propri doni che ci guidano a ritrovare un contatto più profondo con gli alberi come elementi del nostro mondo.

tree climbing 1

Fonte foto: Good Leaf

Ecco quali sono i principali benefici del tree climbing.

1) È un buon allenamento

Fare tree climbing costituisce un buon allenamento per mantenere il proprio fisico in forma. Non è soltanto divertente, ma è anche un modo un po’ diverso dal solito per fare movimento. Durante l’arrampicata si utilizzano tutti i muscoli del corpo. A differenza di altri tipi di allenamento, arrampicarsi sugli alberi dà stimoli sempre nuovi e non è mai noioso.

2) Fa bene al corpo e alla mente

Oltre che un buon allenamento per il corpo, arrampicarsi sugli alberi è una pratica benefica per la mente. Quando ci troviamo a contatto con la natura ci ricarichiamo di nuova energia e riusciamo a rilassarci meglio. Se abbiamo paura di arrampicarci su un albero o se non ce la sentiamo di provare il tree climbing, possiamo semplicemente abbracciare un albero e sentire quali sono gli effetti benefici che questo semplice gesto dona al nostro spirito.

3) È uno sport all’aria aperta

Spesso gli impegni della nostra vita quotidiana ci costringono a trascorrere molte ore in ambienti chiusi, lontano dalla luce del sole. La vita all’aria aperta è un vero e proprio toccasana per la salute. Di solito il tree climbing si svolge all’interno di parchi e di aree verdi a distanza dalle strade trafficate. E raggiungere la chioma di un albero permette di ammirare con tranquillità e con un pizzico di stupore il panorama circostante.

abbracciare alberi

Fonte foto: Kids Club

4) È sicuro

Meglio non improvvisarsi nell’arrampicata sugli alberi. Il tree climbing è sicuro perché chi lo pratica sa che ci sono delle regole da seguire e dei divieti da rispettare. Durante l’arrampicata sugli alberi si indossano caschetti e imbracature. L’attrezzatura viene sempre controllata prima dell’utilizzo e ci si arrampica alla presenza di istruttori esperti.

5) Dona energia e relax

Arrampicarsi sugli alberi in sicurezza è un’attività divertente che dona molta energia al nostro organismo e che aiuta chi lo pratica a caricarsi di entusiasmo. Dopo aver portato a termine gli sforzi necessari per l’arrampicata, arriva finalmente il momento di dedicarsi al relax. Concluse le arrampicate, ci si può distendere sul prato o organizzare un pic-nic al parco e trascorrere una bella giornata di nuovo a contatto con la natura.

Vi piacerebbe arrampicarvi su un albero? Avete mai provato a fare tree climbing?

Marta Albè

Fonte foto: Hydrophillum

Leggi anche:

Silvoterapia: abbraccia un albero per ritrovare il benessere
Eco-terapia: come curarsi interagendo con la natura
Abbracciare gli alberi: il segreto dei koala per combattere il caldo

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram