camminare vita sedentaria

In Europa si muore per pigrizia. Fare attività fisica salverebbe mezzo milione di persone all'anno. La vita troppo sedentaria ha effetti negativi sulla salute e dovremmo soltanto muoverci di più per vivere meglio.

L'inattività fisica e la pigrizia sono state definite il male d'Europa. Questa cattiva abitudine ha effetti negativi sia sulla salute che sull'economia. La pigrizia e l'inattività fisica hanno un costo sanitario di oltre 80 miliardi di euro e in Europa uccidono mezzo milione di persone ogni anno.

Lo rivela il Center for Economics and Business Research (Cebr) che ha elaborato uno studio sul costo dell'inattività fisica in Europa. E sapete qual è il risultato che forse nemmeno ci stupisce? Lo studio rivela che gli italiani sono dei veri e propri campioni di pigrizia.

A preoccupare sono i dati sull'inattività fisica che riguardano sia i giovani che gli adulti. Un terzo degli adulti, ad esempio, non raggiunge la soglia minima dell'attività fisica quotidiana raccomandata. Colpa, forse, anche del lavoro che ci vede seduti alla scrivania per molte ore al giorno e della stanchezza che insieme alla pigrizia ci ostacolano nello svolgere un'attività fisica nel tempo libero che rimane.

Lo studio, commissionato al Cebr dall'Intenrational Sport and Culture Association, si è focalizzato soprattutto su Italia, Francia, Spagna, Polonia, Germania e Regno Unito. In Italia il 28% degli uomini e il 38% delle donne non svolge una sufficiente attività fisica.

Per quanto riguarda bambini e ragazzi, il 92% dei giovani tra i 13 e i 15 anni è molto lontano dal traguardo da raggiungere per quanto riguarda l'attività fisica al giorno. L'OMS infatti raccomanda, per mantenere una buona salute, di svolgere almeno 1 ora di attività fisica al giorno ai giovani e ai bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni. Gli adulti dovrebbero ricordare di camminare almeno 30 minuti ogni giorno, ma potrebbero anche fare di più.

Il messaggio è molto chiaro: a qualsiasi età, dobbiamo cercare di fare più movimento, a partire da una semplice e rilassante passeggiata serale. Poi ci si può dedicare alla corsa, alla pratica dello Yoga o al proprio sport preferito. L'importante è non rimanere inattivi e non lasciarsi bloccare dalla pigrizia. Ne va della nostra salute.

Marta Albè

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