camminare nella natura

Se vivi in una grande città e ti senti un po' giù, c'è una buona notizia: fare una bella passeggiata a contatto con la natura potrebbe essere la soluzione per rilassarti e ritrovare il buonumore fin da subito.

Si tratta del risultato di un nuovo studio appena pubblicato dalla National Academy of Science. I ricercatori hanno evidenziato che più del 50% della popolazione oggi vive in aree urbanizzate e entro il 2050 si arriverà al 70%.

L'urbanizzazione è associata con un aumento dei livelli di depressione e disturbi mentali, ma non è ancora chiaro il motivo. Attraverso un esperimento controllato i ricercatori hanno indagato se il contatto con la natura potesse in qualche modo influenzare l'abitudine di reiterare nella mente pensieri negativi su se stessi.

I partecipanti che si sono dedicati ad una camminata di 90 minuti in un ambiente naturale hanno evidenziato una riduzione dell'attività neurale in un'area del cervello collegata al rischio di malattie mentali, rispetto a coloro che avevano passeggiato in un ambiente urbano.

LEGGI anche:

Secondo gli esperti, lo studio dimostra che avere a disposizione aree naturali accessibili anche in città potrebbe essere vitale per la salute mentale del nostro mondo che si urbanizza sempre più rapidamente.

Studi precedenti avevano evidenziato l'importanza di camminare ogni giorno almeno 30 minuti al giorno per ottenere numerosi benefici, come la riduzione del rischio di malattie cardiache, la prevenzione del diabete e l'aumento delle difese immunitarie.

Ora sappiamo che anche il luogo in cui decidiamo di camminare è importante. E allora, se viviamo in città, quando vogliamo fare una passeggiata scegliamo il parco più vicino anziché le vie del centro per ottenere il massimo del relax.

Marta Albè

Leggi anche:

Camminare: 10 motivi per farlo almeno 30 minuti al giorno

State sempre seduti? Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita

Inattività fisica più pericolosa dell'obesità: bisogna camminare almeno 20 minuti al giorno

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram