Questo commerciante inventa verdure a forma di Batman e Topolino per invogliare i bambini a mangiarle

pale-fico-d'india-messico

I Batinopales e i Mickeynopales sono l’invenzione di un uomo messicano che taglia la verdura tipica locale, le pale di fico d’india, a forma di Batman e Topolino in modo da invogliare i piccoli clienti a mangiare questo alimento sano più spesso.

Come è noto, alcuni bambini non apprezzano molto la verdura e i genitori cercano sempre nuove strategie per fargliela comunque mangiare, mascherandola magari con l’aiuto di altri cibi, preparando piatti super colorati o artistici o ancora coinvolgendo i piccoli nella preparazione dei piatti.

In Messico, però, e più precisamente al mercato La Bola, a Coyoacán, un venditore sta spopolando per la sua originale idea che invoglia i bambini a mangiare verdura e per questo particolarmente gradita anche agli adulti.

Juan Antonio Aguilar vende quelli che ha chiamato Batinopales, ossia fette di palo di fico d’india (nopales, verdura molto comune in Messico) a forma di Batman e Mickeynopales, a forma di Topolino.

nopales-topolino

Il trucco è semplicemente quello di utilizzare degli stampi per dare alle pale di fico d’India le silhoutte dei personaggi più amati dai bambini. Juan Antonio taglia i pezzi al momento per chi li richiede.

“Ora i bambini sono quelli che chiedono alle mamme di comprarli – ha dichiarato soddisfatto della sua idea – (Ma anche… n.d.r) i Chavitos (ragazzi) di quindici anni li comprano, gli piace la forma di Batman”

Alcuni clienti particolarmente soddisfatti hanno fatto diventare virale l’idea di Juan Antonio.

 

 

nopales-topolino2

L’unica cosa che non ci piace, è la scelta di impacchettare le originali pale di fico d’india in confezioni di plastica. Sembra però che Juan Antonio stia già pensando ad un modo più ecologico per vendere le sue creazioni.

L’idea si potrebbe anche replicare a casa con altri tipi di verdura o frutta. Provare non costa molto!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook