Musica: toccasana per il cervello dei bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La musica fa bene ai bambini: ovvero, imparare a suonare uno strumento musicale giova al cervello dei più piccoli. Lo studio di violino o pianoforte, insomma, aiuterebbe i nostri cuccioli a superare gli stati d’ansia, ad essere più concentrati e a controllare le proprie emozioni.

A sostenerlo è quella che è considerata la più “grande indagine sull’associazione tra suonare uno strumento musicale e lo sviluppo cerebrale”, condotta dalla americana University of Vermont College of Medicine.

Per lo studio – pubblicato sul Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry – sono stati reclutati 232 bambini di età compresa tra 6 e 18 anni. Ad ogni bimbo è stata fatta la scansione cerebrale tramite una risonanza magnetica e dei diversi test comportamentali, con un intervallo di 2 anni.

I risultati di queste analisi sono stati poi correlati con il quoziente intellettivo e le informazioni sull’eventuale uso di uno strumento musicale che ha portato, nel corso degli anni, a degli autentici cambiamenti nelle aree cerebrali. Nella pratica, un’attività positiva come l’educazione a uno strumento musicale ha portato a una modifica delle aree motorie (grazie alla necessità di coordinare i movimenti) e a un ispessimento corticale in quelle aree del cervello legate al funzionamento esecutivo, al controllo inibitorio e all’elaborazione delle emozioni.

Tutto ciò porta a una riduzione delle possibilità di ansia e depressione, di eventuali problemi di attenzione, di aggressività e comportamentali anche in bambini sani, in quelli – cioè – senza una diagnosi di un disturbo o una malattia mentale.

Fate, in modo, dunque, che i vostri bambini si appassionino alla musica. Dai cd da mettere su nello stereo ai primi strumenti, avrete in questo modo la possibilità di affinare le loro energie mentali e bimbi scaltri e intelligenti.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Gravidanza: i bambini imparano la musica gia’ nella pancia

Musicoterapia: gli effetti terapeutici della musica classica indiana (Raga Terapia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook