Calzini spaiati: storie, filastrocche e canzoni per bambini (e non solo)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi è la Giornata dei calzini spaiati, che si celebra in Italia il primo venerdì di febbraio da circa dieci anni. E non si tratta di un’iniziativa legata alla moda, ma piuttosto di un omaggio alla bellezza della diversità. I calzini spaiati, infatti, sono sinonimo di creatività e generano allegria. Sarà capitato a tutti di indossarli per sbaglio, mentre si era di fretta, o perché uno dei due calzini era magicamente sparito nel nulla. Quale migliore giornata se oggi per sfoggiarli con orgoglio?

L’idea della giornata dedicata ai calzini spaiati è nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli-Venezia Giulia, grazie a una maestra di nome Sabrina, ma da otto anni l’iniziativa è sbarcata sui social. Per aderire all’iniziativa basta indossare i calzini spaiati, magari uno a righe e l’altro a pois, e pubblicare la foto – accompagnata dall’hashtag #calzinispaiati2021, sui propri canali social o sulla pagina dedicata all’evento.

L’iniziativa si è rivelata un grande successo non solo tra i bambini delle scuole invogliati da tanti insegnanti, ma anche tra gli adulti che hanno scelto di sfoggiare con orgoglio i loro calzini diversi ad esempio per andare in ufficio. Ma sapevate che ai calzini spaiati sono state dedicate addirittura anche delle filastrocche, storie e canzoni?

Filastrocche e storie sui calzini spaiati 

Ecco alcune delle più simpatiche filastrocche e storie che circolano sui social

Canzoni sui calzini spaiati

Anche il mondo della musica rende omaggio ai calzini. Vi proponiamo due bellissime canzoni da ascoltare insieme ai più piccoli:

Buona giornata dei calzini a grandi e piccini!

Fonte: Facebook/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
LCI

Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

eBay

Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

Deceuninck

Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook