Il senso della vita spiegato da una bimba di 6 anni ( video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è il vero senso della vita? Domanda impossibile. Chiunque di noi inizierebbe a cercare risposte altrettanto complesse nella propria mente, tentando di spiegare come spendere la propria esistenza nel migliore dei modi.

Ma a risolvere il dilemma è stato un gruppo di bambini di 6 e 9 anni che ha trovato il vero significato della vita. Un video di cinque minuti in stop motion animation che ha letteralmente sfidato il pensiero comune partendo dalla semplice riflessione posta dalla più piccola.

Realizzato dalla società Prince Ea, che si occupa di inclusione sociale e di promuovere l’istruzione, il filmato fa davvero riflettere.

Vivere cercando di seguire la propria strada, senza lasciarsi dietro dei rimpianti. Più semplice di così? Solo la mente di un bambino poteva spiegarlo in un modo così chiaro: “Quanto sarebbe triste arrivare alla fine della propria vita e accorgersi di non aver mai veramente vissuto?”, si chiede la più piccola?

E se da vecchi, seduti nella nostra sedia a dondolo, riflettendo sulla vita trascorsa, capissimo che sono state troppe le idee non realizzate, tante le parole mai pronunciate e tanti i libri non letti?

Tornare indietro sarebbe impossibile, per questo occorre decidere e porsi degli obiettivi ascoltando il proprio cuore, coltivandoli come se fossero dei semi e aspettare fino a vederli germogliare. Perle di saggezza allo stato puro, nate ad un’età dove ancora ci si ascolta e si sogna il futuro.

senso-vita

Non è detto che sia facile, assicura con lucidità la piccola nel video: “Se la grandezza fosse facile, si vedrebbero in giro un sacco di persone di successo, di astronauti, di atleti professionisti e di supereroi”.

E non bisogna perdere tempo, dice la bambina: “Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare ad essere grande”.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

10 cose da fare per tornare bambini

Toby Little, il bambino di 5 anni che invia lettere in tutto il pianeta per un mondo migliore (FOTO)

8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook