Seggiolini anti-abbandono: calmi tutti! Il Ministro disposto a rinviare le sanzioni

Sui seggiolini anti-abbandono, la ministra Paola De Micheli ha annunciato, in seguito alle polemiche, che il governo intende posticipare le sanzioni.

Novità importanti sulla legge che obbliga i genitori a installare i dispositivi anti abbandono, la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, in un video pubblicato il 7 novembre, ha rassicurato i genitori in merito all’applicazione immediata delle sanzioni dichiarando che presto ci sarà un emendamento per prorogare l’entrata in vigore delle multe.

Nel video la ministra ha infatti dichiarato rivolgendosi ai genitori:

“Mi preme rassicurare le mamme e le famiglie sull’urgenza di questo dispositivo e sulle “multe” per chi non è ancora dotato di questo strumento: il ministero che rappresento è qui per tutti i chiarimenti e c’è la disponibilità del governo e dell’intera maggioranza a intervenire per posticipare l’applicazione delle sanzioni.”

Come già spiegato, la data prevista per l’obbligo di dotazione di seggiolini con dispositivo anti-abbandono per i bambini fino ai 4 anni di età è stata fissata al giorno stesso dell’entrata in vigore, il 7 novembre 2019, un fraintendimento che ha suscitato il caos tra i genitori, costretti a provvedere all’acquisto nell’immediato anziché entro il 6 marzo 2020, ovvero entro 120 giorni dall’entrata in vigore.

Per questo la ministra si è dichiarata disposta a posticipare eventuali sanzioni pur definendo la misura, approvata da tutti i partiti, “sacrosanta e di civiltà”, e condannando fermamente chi l’ha definita ennesima “tassa sulle famiglie“.

A proposito del rimborso di 30 euro previsto per la spesa sostenuta, la ministra specifica che è bene conservare le ricevute di acquisto, nonostante ancora non si abbiano informazioni precise sui tempi e sulle modalità di restituzione.

Le sanzioni previste in caso di assenza del seggiolino anti abbandono, per ora, vanno sempre dagli 83 euro ai 333 euro, secondo quanto riporta la Gazzetta Ufficiale. Ma come premesso, a breve uscirà un emendamento per prorogarne l’entrata in vigore. Speriamo al più presto!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook