Samsung premia WiKID, il dispositivo che aiuta i bimbi a conoscere la natura

Imparare a conoscere la Natura grazie alle tecnologie. L'idea, dedicata ai bambini, si è aggiudicata il primo premio al Samsung Young Design Award, il concorso della società coreana ha come obiettivo l'integrazione tra soluzioni innovative e l'istruzione

Imparare a conoscere la Natura grazie alle tecnologie. L’idea, dedicata ai bambini, si è aggiudicata il primo premio al Samsung Young Design Award 2013, il concorso della società coreana che ha come obiettivo l’integrazione tra soluzioni innovative e l’istruzione.

E il vincitore è stato Geng Kun col suo WiKID, un dispositivo dedicato all’infanzia utile a chi vuole conoscere e imparare dal vivo i segreti di Madre Natura. Kun ha conquistato il Premio Oro, pari a 5mila euro.

L’esperienza è la parte più importante del processo di apprendimento dei bambini: i più piccoli vanno incoraggiati a uscire, esplorare, raccogliere e condividere le loro avventure. WiKID stimola i bambini a esplorare la natura invece di giocare ai videogiochi” si legge sul sito del concorso. “Il device permette loro di entrare nel fantastico regno della natura e di registrare immagini e video. I bambini possono anche registrare e comporre le proprie avventure”.

Rivolto agli studenti universitari under 30 e ai laureati, il Samsung Young Design Award 2013 ha selezionato 10 finalisti, da cui ha tirato fuori i 3 vincitori.

Oltre al primo classificato WiKID, al secondo posto troviamo Galaxy Eye, ideato da Andrei De Carvalho Pinto e da Antonio Michele Cuccu. Si tratta di un dispositivo portatile in grado che connette tra loro vari device, organizzando le informazioni e proiettando su ogni superfici immagini in 3D. Tale progetto si è aggiudicato 3mila euro. Al terzo posto invece a Cerere, ideato da Roberto Salodini e Francis Leo Tabios. Il dispositivo è stato pensato per aiutare i bambini a capire l’importanza di mangiare bene.

I bambini scelgono un Avatar, rappresentato come un supereroe, che simboleggi le loro aspirazioni. Inserendo i cibi consumati giorno per giorno, si terrà sotto controllo il processo di crescita e si individueranno gli errori all’interno della dieta dei ragazzi.

Francesca Mancuso

Foto: Samsung

LEGGI anche:

10 Modi divertenti per insegnare ai propri bambini a rispettare l’ambiente

Bioplastica dalle banane e torcia senza pile: Google prema le eco-idee under 18

15enne canadese crea la torcia senza batterie che si alimenta tenendola in mano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook