Risonanza magnetica tra navi, pesci e stelle all’ospedale pediatrico di Bari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un po’ di colore e spensieratezza è quello che ci vuole affinché i bambini riescano ad affrontare meglio l’esperienza, non proprio piacevole, di una risonanza magnetica. Ecco allora che, all’ospedale pediatrico di Bari, il reparto si è trasformato in un mare pieno di pesci, navi e cieli stellati.

Pareti colorate che raccontano o fanno immaginare storie al posto di stanze e corridoi grigi, così il reparto di Risonanza Magnetica del Giovanni XXIII di Bari ha scelto di aiutare i piccoli pazienti ad affrontare meglio la loro permanenza in ospedale.

I disegni hanno infatti ricoperto tutto, macchinari compresi, e il risultato è stato ottimo. Stiamo parlando del progetto “Coloriamo la gioia” nato dalla collaborazione tra il Rotary Club Bari Sud e l’azienda Masmec, che ha finanziato il grande cambiamento di mura e macchinari nella struttura ospedaliera.

risonanza magnetica disegni5
risonanza magnetica disegni 1

Ad arricchire il reparto di mari, navi, delfini, altri pesci e cieli stellati è stata Sally Galotti, disegnatrice Disney, che già in altre occasioni è riuscita a trasformare in maniera straordinaria asettici ambienti ospedalieri diventati così decisamente più piacevoli non solo per i pazienti ma anche per il personale sanitario che li vive ogni giorno.

risonanza magnetica disegni

risonanza magnetica disegni2

risonanza magnetica disegni3
risonanza magnetica disegni4

Non è la prima volta che un’idea del genere viene realizzata, ricordiamo ad esempio l’Astro tac del Bambin Gesù di Roma, ma stavolta (e questo sì è un primato) il grande cambiamento sarà oggetto di studio. Naturalmente la ricerca sarà volta a stabilire come cambia la percezione di questi nuovi ambienti da parte di chi li vive.

L’inaugurazione del reparto messo a nuovo e a misura di bambino avverrà il 22 gennaio alle 15 30.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook