In una piazza abbandonata, i cittadini realizzano un parco giochi inclusivo anche per i bambini disabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da ritrovo degradato per sbandati, pieno di immondizia, a paradiso per bambini. Per tutti i bambini, anche quelli disabili. Una trasformazione che colpirà Piazza dei Gerani, a Roma, nel quartiere di Centocelle. E che, ancor più bello, viene dal basso, grazie a una iniziativa degli abitanti.

Si tratta del progetto di “Reti Imprese Castani” diventando un parco giochi inclusivo dedicato a Federica Stiffi, la 16enne morta per shock anafilattico a piazza delle Gardenie dopo aver bevuto un cocktail.

Il parco è stato realizzato, come ha spiegato Monica Paba, presidente della Rete, al Messaggero, grazie a un bando regionale che ha fornito il 30% dei fondi, e soprattutto grazie al contributo di commercianti e imprenditori romani, che hanno consentito di raccogliere ben 100mila euro.

Il parco, quindi, è stato principalmente finanziato dai locali, che si sono uniti per dare l’esempio e donare alle periferie un luogo di incontro e condivisione. Provvisto di tappeto antitrauma e protetto da cancellate, include per ora 12 giochi inclusivi.

E ora Paba lancia una nuova idea nella speranza di coinvolgere anche Claudio Baglioni e i suoi fan, affinché Centocelle contribuisca ulteriormente alla raccolta fondi destinata a migliorarlo.

I privati che hanno offerto il proprio contributo verranno premiati con targhette che andranno a valorizzare la propria attività mentre alcuni volontari si occuperanno di chiudere e aprire i cancelli del parco.

Davvero una bella iniziativa all’insegna dell’unione e della condivisione!

FONTI: Twitter/Il Messaggero/Rete Imprese Castani

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook