La scienza spiega perché la nonna materna è così speciale per i nipoti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Corre voce che le nonne materne siano più speciali per i nipoti delle nonne paterne e a confermarlo sono diversi studi fra cui quello condotto da Karen Fingerman, professore di sviluppo umano e scienze della famiglia all’Università del Texas, secondo il quale madri e figlie si sentono di più rispetto a madri e figli maschi o padri e figlie femmine.

Proprio in virtù della forza di questo legame, i figli delle madri avrebbero rapporti più calorosi con i nonni materni, come sottolinea un ulteriore studio focalizzato sul cosiddetto “vantaggio matrilineare” nei rapporti tra nonni e nipoti.

Inoltre sempre secondo Fingerman il rapporto tra nuora e suoceri influenza il legame con i suoi figli più di quanto non faccia il rapporto tra genero e suoceri. Cosa che si riversa specialmente sul legame che si instaura tra nipoti e nonni paterni, influenzandolo in positivo o negativo a seconda dei casi.

Del legame speciale fra nonna materna e nipoti ne parlerebbe anche Alejandro Jodorowsky, secondo il quale sarebbe scritto proprio nel DNA: la mamma della mamma eserciterebbe su tutti noi una maggiore influenza emotiva a livello genetico. Secondo il saggista e artista cileno, autore del libro “Metagenealogia. La famiglia, un tesoro e un tranello“, le emozioni vissute dalle nonne in gravidanza si trasmettono alle figlie e da queste ultime ai nipoti. Cosa che non accade con il padre, motivo per cui i nonni paterni sarebbero meno legati emotivamente ai nipoti, teoria che tuttavia non si fonda su basi scientifiche.

In definitiva, confrontando gli studi citati, sembrerebbe che il legame fra nonna materna e nipoti sia più forte per via del maggiore legame che, di solito, sussiste fra madri, rispetto a quello fra un padre e i suoi genitori, non altrettanto intimo.

Tuttavia è chiaro che molto dipende dal tipo di legami familiari, dai buoni o cattivi rapporti fra nonni e generi o nuore, e da tutta una serie di dinamiche che cambiano di famiglia in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Cover: Carmen Mok, Grandmother’s visit

 

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook