La neonata prematura che stringe la mano dell’infermiera (FOTO)

Una piccola nata prematuramente teneva con la sua mano di appena due centimetri la mano dell’infermiera che le cambiava il pannolino: la tenera immagine che ha fatto il giro del web.

Piccola piccola e delicata come un fuscello, si aggrappa con la sua manina a quella molto più grande dell’infermiera che le è vicino. È la storia di una bimba che, nata a 26 settimane, pesava meno di mezzo chilo e che in una foto ha commosso non poco.

Un’immagine che, manco a dirlo, ha fatto il giro del web. Ricoverata in un ospedale degli Stati Uniti in terapia intensiva, la piccola teneva con la sua mano di appena due centimetri la mano dell’infermiera che le si era avvicinata per cambiarle il pannolino.

LEGGI anche: COME UN GUANTO PUÒ SALVARE LA VITA DI TANTI BAMBINI PREMATURI

La foto è stata postata su Figure 1, una piattaforma online che medici, infermieri e studenti di medicina utilizzano per condividere opinioni e consigli in campo sanitario.

Le stavo cambiando il pannolino e lei si è aggrappata alla mia mano. Mi sono dovuta fermare e lasciare che mi toccasse. Il contatto umano è molto importante, soprattutto per i nati prematuri”, racconta l’infermiera.

nata prematura

La foto è stata scattata prima che l’ospedale introducesse l’obbligo di utilizzare i guanti durante i controlli di routine. “Questo mi rende triste perché questi bambini hanno davvero bisogno del contatto umano”, ha scritto l’infermiera.

D’altronde si sa e ricerca conferma: i neonati prematuri che hanno un contatto fisico mostrano benefici fino a 20 anni dopo, riducendo l’iperattività, l’assenteismo a scuola e l’aggressività.

LEGGI anche: UN CUORE DI MAGLIA PER AIUTARE I BAMBINI PREMATURI (VIDEO)

La buona notizia, ora, è che la piccola ha 9 mesi e sta bene. “I bambini prematuri sono la definizione di un miracolo”, dice l’infermiera. E come darle torto.

Germana Carillo

Photo Credit

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook