Sai che puoi realizzare mandala che calmano i bambini con pasta, legumi e foglie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bambini amano giocare, sperimentare e creare utilizzando elementi naturali oltre che oggetti ed ingredienti che trovano facilmente in casa. Questa loro inclinazione può essere sfruttata anche per regalargli un po’ di serenità e gioia, allontanandoli dal clima di stress e ansia che, chi più chi meno, stiamo tutti vivendo in questo periodo. Una bella attività da proporgli è la realizzazione dei mandala.

A suggerci come creare dei mandala è Monia Monti, pedagogista ed esperta di meditazione e mindfulness, le cui tecniche ed attività propone anche ai bambini con ottimi risultati.  Su queste tematiche ha pubblicato anche un libro: “Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress”.

Generalmente, l’attività dei mandala presuppone che si utilizzino matite colorate, pennarelli, acquerelli, colori a tempera o a cera, la dottoressa Monti ci propone invece una versione un pochino diversa, che richiede l’uso di  materiali alternativi, che generalmente si trovano nelle nostre case e nei giardini o parchi.

Mandala di natura

Invitate i vostri studenti o figli a raccogliere legnetti, foglie, sassi, bacche, fili d’erba, piume d’animale e qualsiasi altra cosa trovino in giardino o al parco.

@ Monia Monti

Mandala di pasta e legumi

Occorrente:

  • pasta di formati diversi: spaghetti, maccheroni, torciglioni, conchiglie ecc.
  • legumi: piselli, fagioli, lenticchie, ceci, ecc.
  • cartoncini colorati
  • colla vinilica
  • pennelli
  • matita
mandala pasta legumi

@Monia Monti

In entrambe le attività proponete ai bambini di comporre questi elementi tra loro seguendo il flusso dei pensieri e delle emozioni e ne verranno fuori delle realizzazioni meravigliose.

@ Monia Monti

Quando praticarla:

È un’attività che consente di rimanere focalizzati sul momento presente, stimola la creatività, la manualità, la motricità fine e al tempo stesso è straordinariamente rilassante. Più ci si immerge nella creazione del mandala, più si percepisce che le emozioni non piacevoli, come l’ansia, la paura, la tristezza, scivolano via per lasciare il posto a un senso di profonda calma e serenità.

Per altre attività di rilassamento e mandala per bambini leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook