Kyle Kelleher, il bambino che ha realizzato un video shock sugli allevamenti intensivi di maiali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Kyle Kelleher ha solo tredici anni ma è stato capace di creare un video virale davvero toccante sul trattamento riservato ai maiali negli allevamenti intensivi. Per farlo ha usato la Clay animation, o Claymation, una tecnica di animazione che consiste nel creare personaggi e sfondi con la plastilina ripresi con immagini singole dopo aver leggermente modificato le posizioni degli elementi nella scena.

Attraverso la claymation e una narrazione agghiacciante, Kelleher dà un assaggio di cosa vuol dire essere un maiale in una gabbia di gestazione – una microscopica recinzione utilizzata nel settore agricolo per confinare i suini da riproduzione per tutta la durata della loro vita. È così che questo ragazzino ha dato voce agli animali che soffrono a milioni nel mondo.

Per rendere ancor più toccante la narrazione, all’interno del video sconvolgente sono stati inseriti audio e immagini di vita reale negli allevamenti intensivi, dove gli animali sono sottoposti a una vita di abusi, rinchiusi in anguste gabbie, barbaramente mutilati di code e orecchie, castrati senza anestesia a soli pochi giorni di vita.

A volte le persone si rifiutano di vedere le immagini delle investigazioni degli attivisti girate sotto copertura. Kyle Kelleher si rivolge soprattutto a loro, usando tanta empatia e dei semplici pezzi di plastilina. L’invito è chiaro: evitare di chiudere gli occhi.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Maiali: nuovo video shock denuncia l’orrore dell’allevamento intensivo che rifornisce la più grande catena di supermercati in USA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook