Come proteggere i bambini dagli incidenti domestici e come soccorrerli (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come proteggere i bambini dagli incidenti domestici e come soccorrerli. Ve lo spiega un video dedicato ai genitori, ai nonni, alle maestre, agli educatori, alle baby-sitter e ai fratelli più grandi, con tanti consigli per prevenire gli incidenti domestici e salvare i bambini dai pericoli.

Il video è un progetto non profit di Annamaria Testa. È realizzato secondo le ultime indicazioni europee in collaborazione con l’Ospedale Buzzi di Milano ed è approvato da tutti i maggiori enti di rianimazione e di pronto soccorso.

Questa iniziativa nasce per spiegare come evitare gli incidenti a casa e in auto, come intervenire in caso di ferite e scottature o colpi di sole, ma anche come praticare le manovre di rianimazione quando serve. In soli 33 minuti raccoglie le basi di un corso di primo soccorso pediatrico incentrato sulla prevenzione e sull’intervento tempestivo per risolvere eventuali problemi.

Il video è un supporto multimediale di facile lettura e condivisione a scopo divulgativo per coinvolgere un pubblico sempre più ampio nella cura dei bambini negli ambienti domestici. Secondo le stime più recenti effettuate dall’ospedale pediatrico Buzzi, sono più di 200 mila i bambini ad essere ricoverati al pronto soccorso pediatrico ogni anno.

LEGGI anche: Sicurezza domestica: 15 modi per rendere la vostra casa “a prova di bambino”

Il 10% dei casi coinvolge i bambini da zero a quattro anni. Intervenire subito in caso di incidenti d’auto o domestici può salvare la vita di un bambino, ma bisogna farlo nel modo giusto. Ecco dunque perché proporre un video che possa essere facilmente condiviso sul web per raggiungere il numero maggiore di persone possibile.

Guardate il video.

Marta Albè

Leggi anche:

10 consigli per rafforzare le difese immunitarie dei bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook