Il Mondo di Milli: con l’ape-mascotte alunni e insegnanti a scuola di ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo il successo dello scorso anno, l’ape Milli torna nelle scuole per insegnare ai bambini delle primarie l’importanza delle buone pratiche per difendere l’ambiente. Il progetto didattico e pedagogico – dal nome “Il mondo di Milli” – è realizzato grazie alla collaborazione tra Conapi (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori Biologici Italiani) e l’Accademia del Miele-Mielizia e mira allo sviluppo di una coscienza socio-ecologica tra i più piccoli attraverso un percorso divertente.

Il viaggio educativo ha come protagonista proprio la simpatica apina, Milli, che fa scoprire a grandi e piccoli il fascino della natura, e nello specifico la vita e il percorso delle api, la nascita di un alveare e la produzione di mieli differenti.
Il tutto grazie ai materiali didattici e ludici messi in campo, sia cartacei che online, ma anche con attività e giochi di gruppo, che consentiranno ai bambini di prendere coscienza delle piccole e grandi azioni di rispetto quotidiano per l’ambiente.

Nel quaderno che verrà consegnato agli studenti, l’ape Milli spiegherà il particolare e delicato rapporto fra le api e l’equilibrio ambientale: un’immagine bella e colorata rappresenterà la visione del mondo abitato dalle api, con un’altra – cupa e grigia – l’ipotesi di un pianeta senza questi preziosi insetti.

Apicoltore_in_classe

Oltre alle illustrazioni, anche una serie di consigli per ridurre gli sprechi e i consumi e alla fine del percorso ludico-didattico i bambini saranno chiamati ad assumersi un impegno nei confronti dell’ambiente, sottoscrivendo un’apposita Carta.

Tra tutte le scuole che parteciperanno al programma, verranno selezionate le migliori 10 classi che per iniziativa, originalità e attinenza al tema si distingueranno dalle altre.
Il premio? Ulteriori materiali didattici per imparare ogni giorno di più le buone regole per rispettare l’ambiente.

Verdiana Amorosi

Bambini, docenti e famiglie possono avere maggiori info su www.ilmondodimilli.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook