Gaslini Beach: a Genova la spiaggia per i piccoli pazienti ricoverati collegata all’ospedale da un tunnel

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bambini malati, costretti a stare in Ospedale per lunghi periodi, spesso devono rinunciare a vacanze, gite e belle giornate al mare, tutte cose che sembrano scontate ma che non lo sono per chi è ricoverato a causa di problemi di salute.

Eppure i piccoli pazienti hanno bisogno di svago tanto quanto i bambini sani, forse ancora di più, e la bella notizia è che esiste un famoso ospedale pediatrico che appaga questa necessità.

Stiamo parlando dell’Istituto Gaslini, specializzato nel settore dell’infanzia, che tramite il Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini ha dato vita a una spiaggia riservata principalmente ai bambini ricoverati, collegata ai padiglioni tramite un tunnel.

Gaslini Beach, chiamata anche stabilimento elioterapico, si è rivelata un autentico successo per i pazienti e i loro accompagnatori, che qui possono godersi il mare, fare il bagno e prendere il sole come in qualunque altra località balneare, con tanto di sdraio, ombrellone e bagnino. Una cosa davvero unica per un ospedale!

I piccoli pazienti ricoverati e i loro accompagnatori hanno accesso gratuito allo stabilimento purché i medici diano loro l’autorizzazione. Mentre altre figure possono accedervi pagando una quota associativa, che consente alla spiaggia di riaprire di anno in anno. Quest’anno la stagione, iniziata l’8 giugno, si chiuderà il 15 settembre.

Ci auguriamo che questa bella iniziativa sia solo la prima di una lunga serie, perché i bambini malati hanno davvero bisogno di momenti all’insegna dello svago, che li aiutino ad affrontare con coraggio e serenità i lunghi ricoveri.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Fonte: Crigg

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook