Filippo: il bambino vestito da squalo che ha ripulito le strade dopo il Carnevale di Rigutino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha solo 8 anni Filippo ma già si è reso protagonista di un gesto molto nobile. Dopo i festeggiamenti di carnevale ha deciso, da solo, di raccogliere la spazzatura rimasta in strada.

Questo bambino è già un piccolo ambientalista che ha mostrato rispetto e attenzione nei confronti del pianeta che ci ospita oltre che grande civiltà (dote che molti adulti non hanno). Ieri, in occasione del martedì grasso, era mascherato da squalo ma non si è limitato a festeggiare come hanno fatto tutti gli altri bambini.

Una volta finita la sfilata del Carnevale di Rigutino, frazione di Arezzo, Filippo ancora vestito da squalo si è messo a raccogliere la spazzatura e in particolare le bombolette spray gettate a terra da qualcuno decisamente meno sensibile di lui ai temi ambientali.

E’ la mamma di Filippo, Valentina, a raccontare i dettagli di questa semplice ma rassicurante storia al Corriere di Arezzo:

“E’ successo alla fine della sfilata a Rigutino, Filippo ha visto che per terra erano state lasciate tante bombolette spray” e ha detto “Devono essere riciclate”.

Il bambino ha chiesto come mai tante bombolette erano finite a terra e la mamma ha cercato di spiegargli che un po’ poteva essere un problema di difficile reperibilità dei cestini, un po’ (più probabilmente) era a causa dell’inciviltà delle persone che invece che portarle via per poi smaltirle correttamente hanno deciso di buttarle a terra.

Nonostante la rassicurazione che sarebbero senza dubbio passati gli operatori ecologici a ripulire tutto, Filippo si è rimboccato le maniche e ha raccolto 3 buste piene di bombolette che grazie a lui saranno riciclate.

Un piccolo grande esempio di comportamento civile e attenzione all’ambiente. Tanti bambini oggi sono come Filippo, impariamo da loro!

Fonte: Corriere di Arezzo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook