Paige Chenault, la donna che organizza feste di compleanno per i bambini senza casa (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una festa di compleanno anche per chi non ha più una vera e propria casa o non l’ha mai avuta. Paige Chenault, che vive in Texas, vuole portare un tocco di gioia nelle vite dei bambini meno fortunati organizzando per loro delle feste di compleanno davvero speciali.

Ha proposto l’iniziativa a partire da alcune feste di compleanno organizzate a Dallas e poi ha fondato un associazione noprofit per raggiungere anche altre città degli Stati Uniti. Paige è una ex wedding planner, molto esperta nella creazione di eventi.

La sua proposta ha avuto inizio pensando a quanti bambini del mondo vivano in condizioni di povertà, senza un riparo e senza cibo. Ha deciso di partire dalla propria città e di provare a comprendere come e dove vivessero le famiglie senzatetto in quella zona.

The Birthday Party Project ha preso il via nel 2012 con l’obiettivo di festeggiare il compleanno di tutti i bambini senza casa in Texas. E ora, quasi quattro anni dopo, le attività dell’associazione hanno raggiunto altre quattro città, tra le quali troviamo San Francisco, Kansas City, Minneapolis, Chicago e New York.

Al progetto per l’organizzazione delle feste di compleanno per i piccoli senzatetto partecipano migliaia di volontari. Nel corso dell’ultimo anno sono state organizzate circa 180 feste. Molti di questi bambini prima di partecipare ad una festa di compleanno dedicata solo a loro non avevano mai spento una candelina o espresso un desiderio davanti a una torta.

feste compleanno 1

feste compleanno 2

feste compleanno 3

feste compleanno 4

I bambini si sono dimostrati entusiasti di questa esperienza così come lo sono stati i genitori. Le feste si svolgono nei rifugi per i senzatetto e nelle case di accoglienza. Pensiamo anche alle case famiglia che accolgono i bambini vittime di violenze. Una festa di compleanno diventa un momento di gioia e di speranza per questi bambini che finalmente sanno che qualcuno sta facendo il tifo per loro.

Marta Albè

Fonte foto: The Birthday Party Project

Leggi anche:

LA BAMBINA DI 9 ANNI CHE COSTRUISCE RIFUGI E COLTIVA L’ORTO PER I SENZATETTO (FOTO E VIDEO)

IL GENEROSO ARTISTA CHE RITRAE I SENZATETTO PER RACCOGLIERE FONDI A LORO FAVORE (FOTO)

MOLLATA POCO PRIMA DELLE NOZZE: LA SPOSA INVITA AL BANCHETTO I SENZATETTO DELLA SUA CITTÀ (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook