Le cucine plastic free che durano una vita

A soli 11 anni scala il Monte Cervino in 4 ore (e il giorno dopo va a scuola). L’impresa eroica di Federico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Federico Tomasi è un ragazzino di 11 anni che punta letteralmente in alto. Il 13 settembre ha saltato il suo primo giorno di scuola per realizzare il suo sogno più grande: arrivare in cima al Monte Cervino, una delle vette italiane più difficili da scalare. E ci è riuscito, dando a tutti una grande lezione di tenacia. Ad accompagnarlo nell’impresa la guida alpina Matteo Faletti, colpito dal suo amore smisurato per la montagna.

È stato un immenso piacere poter accompagnare questo giovane alpinista che con una determinazione senza eguali per la sua età è riuscito a realizzare questo suo sogno. – ha commentato Faletti attraverso un post su Facebook – Un esempio per altri giovani alpinisti.
Inseguite i vostri sogni.

Federico è partito il 13 settembre da Plan Maison, in Valtournenche in Valle d’Aosta (2.561 metri) e circa quattro ore è arrivato alla Capanna Carrerl. Ha dormito tra alpinisti professionisti e il giorno successivo, poco prima dell’alba ha ripreso la sua scalata per raggiungere la vetta del Monte Cervino, di 4.478 metri, mentre la mamma si trovava a casa col cuore in gola.

Hai scalato due ore nel buio più completo.” racconta il papà Fabio, orgogliosissimo della determinazione del figlio – Io duemila metri più sotto guardavo quella montagna con gli occhi lucidi e apprensione. La notte più lunga della mia vita. La mia stima e il mio orgoglio di avere il privilegio di essere tuo padre, non hanno fine. Hai dimostrato che il concetto di limite può essere davvero relativo, ma si deve lottare sacrificarsi e provarci.

Per coronare il suo sogno, nato circa due anni prima, c’è voluta grande preparazione e tecnica. Ma Federico non si è fatto scoraggiare da chi pensava che non ce l’avrebbe fatta e ha dimostrato a tutti che col giusto impegno si può arrivare davvero ovunque. E l’indomani, dopo la sfacchinata per raggiungere la vetta del Monte Cervino, si è presentato a scuola con la stessa grinta e l’entusiasmo dimostrato durante l’impresa.

Bravissimo, Federico! Hai tutta la nostra stima!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Facebook 

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook