Esperti cileni avvertono di una preoccupante carenza di vitamina D nei bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli esperti avvertono di una preoccupante carenza di vitamina D nei bambini cileni e la conferma arriva da uno studio dell’Università Finis Terrea, dell’Istituto di nutrizione e tecnologia alimentare (INTA) dell’Università del Cile e della Pontificia Università Cattolica Cile.

La ricerca ha preso in esame 1.235 bambini di età prescolare, e di età compresa tra i 4 e i 14 anni, dimostrando che più del 75% dei bambini di Santiago, l’84% di quelli di Concepciòn e il 78% di Antofagasta, avevano scarsi livelli di vitamina D.

Risultati preoccupanti a cui sono giunti dopo aver sottoposto i bimbi ad analisi del sangue e a una valutazione nutrizionale, confrontando i dati con le informazioni fornite dai genitori in merito alle abitudini alimentari e all’attività fisica praticata. La vitamina D si è rivelata più scarsa nei sedentari e nei bambini in sovrappeso. Situazione probabilmente peggiorata dalla pandemia, per via della lunga reclusione dei minori tra le pareti domestiche.

Il Dottor Francisco Pérez Bravo, che ha partecipato allo studio, ha affermato che “i dati raccolti mostrano che il Cile è uno dei paesi che sta segnalando uno dei maggiori deficit descritti nella letteratura internazionale per questa fascia di età“.

FONTE: Universidad Finis Terrae

Per approfondire:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook