A 7 anni scrive un libro e raccoglie i fondi per la malattia del suo migliore amico

libroJonah

Un amico da un milione di dollari, è proprio il caso di dirlo. Non solo perché un amico ha un valore inestimabile, ma anche e soprattutto perché un amico può tirarti fuori dai guai, anche da una malattia, nel vero senso della parola. Come? Anche scrivendo un libro.

Questa è la storia di Jonah Pournazarian e di Dylan Siegel. Dylan scrive un libro – “A Chocolate bar” – per racimolare fondi per Jonah, affetto da glicogenosi tipo 1B: cioè il fegato non funziona a dovere e assorbe gli zuccheri non rilasciandoli, con la conseguenza di un rischio costante di ipoglicemia (e nel peggiore dei casi di coma). E raccoglie un milione di dollari.

La a cosa strabiliante e commovente è che Jonah ha 8 anni e Dylan 7.

La malattia costringe il piccolo Johan a un’alimentazione continua: 12 pasti notte e giorno, per impedire che il livello di glucosio nel sangue scenda troppo mettendo a repentaglio la sua vita. Dodici pasti in forma liquida, con un tubo nello stomaco. Uno strazio e una spesa economica non indifferente.

libroJonah2

E allora il piccolo Dylan decide di aiutare il suo amico e dapprima organizza un “banchetto della limonata” davanti casa per raccogliere un po’ di soldi per Jonah. Ci riesce, ma un centinaio di dollari sono ancora pochi: salvare l’amico costa molto di più. E allora ecco l’idea brillante: scrivere un libro!

Inizialmente i genitori stampano 200 copie del libricino, ma il successo va oltre ogni aspettativa e il libro prende la volata.

Viene ristampato infinite volte e venduto in tutte le scuole dei 50 Stati d’America e in altri 42 Paesi del mondo. Dylan guadagna così un milione di dollari, tutti devoluti allo “Shands Children Hospital” dell’Università della Florida, per aiutare Johan e altri bambini che come lui possono finalmente sperare in cura.

Se sognate di fare qualcosa di giusto, fatelo. È possibile, ed è bello, come una tavoletta di cioccolata“, Dylan Siegel.

Germana Carillo

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook