Babywearing: al via in tutta Italia i corsi di ballo con i bebè in fascia

Danza in fascia. Perché non unire le coccole al proprio bimbo/a con un po’ di sana e divertente attività fisica? Ecco fatto il connubio perfetto: danza e fascia!

Il babywearing riserva sempre delle belle sorprese, una delle ultime tendenze che si sta diffondendo anche in Italia è quella di praticare danza in fascia, ovvero di ballare e rimettersi in forma dopo il parto anche grazie all’aiuto dei propri pargoli.

Come vi abbiamo già detto pochi giorni fa in questo periodo stiamo vivendo una vera e propria riscoperta del babywearing, l’antica pratica di portare i propri figli addosso a sé, un modo di vivere ad alto contatto con i propri bimbi che fa molto bene ai piccoli ma anche ai loro genitori. E allora perché non unire le coccole con un po’ di sana e divertente attività fisica? Ecco fatto il connubio perfetto: danza e fascia!

È infatti possibile ballare e contemporaneamente portare il proprio bimbo sulla pancia o sulla schiena, l’importante è avere a disposizione una fascia rigida o elastica a trama diagonale, mei tai o marsupi (nel caso delle meno esperte), entusiasmo e voglia di muoversi.

frecciaFASCIA PORTA BEBÈ: QUALE SCEGLIERE E COME INDOSSARLA

frecciaMARSUPI PORTA-BEBÉ: 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARNE UNO

Tra l’altro, se ci pensate, i neonati sono già abituati a ballare con la propria mamma: lo hanno fatto per nove mesi nella pancia! E si può continuare a lungo sulla stessa lunghezza d’onda: la danza in fascia è consigliata a mamme e bambini da 0 a 24 mesi.

DOVE PRATICARE DANZA IN FASCIA

Diverse le città dove esiste questa possibilità per mamme e bimbi, a Torino e ad Asti, ad esempio, c’è Elena Alessandra Zo, ballerina professionista e insegnante di danza in fascia, mentre a Genova e dintorni ci pensa il corso ideato da Le Primule e dall’insegnante qualificata Francesca Lavecchia con Consulenti del Portare.

Ballare con i nostri piccoli vicini al cuore è possibile anche a Reggio Emilia grazie al corso di danza in fascia guidato da Isabel Núñez – ballerina e insegnante di danza, mentre a Bologna la stessa possibilità è offerta dall’insegnante di danza Silvia Bruni con la collaborazione delle consulente del portare e fisioterapista Elena Costa.

A Roma, l’associazione Latte e Coccole organizza il corso di danza in fascia (e se non hai una fascia te la prestano loro!) condotto da Angelica Costa, SME, IDME (educatore del movimento in età evolutiva).

Infine anche a Cagliari le mamme possono partecipare al corso di danza in fascia tenuto da Pamela Deiana con la collaborazione della consulente cvc Valentina Benevelli.

Avete mai provato la danza in fascia? Segnalateci altri corsi!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaLA RISCOPERTA DEL BABYWEARING: SEMPRE PIÙ MAMME (E PAPÀ) PORTANO I LORO BIMBI

frecciaBABYWEARING: 10 VANTAGGI DEL PORTARE I BAMBINI IN FASCIA

frecciaBABYWEARING: PORTARE I BIMBI IN FASCIA FA BENE (ANCHE AI GENITORI)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook