Co-sleeping: una divertente guida di sopravvivenza per i genitori (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il co-sleeping è una pratica molto comune in diversi Paesi nordici e di lingua anglosassone, mentre incontra ancora diverse resistenze in Italia. Dal timore del pericolo di soffocamento a quello di “viziare” i piccoli. Sempre più famiglie, soprattutto all’estero, si stanno aprendo alla possibilità che il bambino dorma nel lettone senza problemi.

Per quale motivo? Perché il piccolo in questo modo si sente più sicuro, avverte la vicinanza naturale della mamma e del papà ed è più facile che si addormenti serenamente, con il vantaggio che anche i genitori, dopo tante notti in bianco, possano finalmente riposarsi.

Di certo per un co-sleeping sicuro per il piccolo è necessario seguire alcune regole dettate dal buon senso. E magari può essere utile ascoltare i racconti dei genitori che hanno già avuto esperienza in proposito. Ecco dunque che due papà, Andy Herald e Charlie Capen, hanno deciso di dare vita ad un sito web e ad un libro dedicato al co-sleeping, una vera e propria guida ricca di immagini che illustrano le posizioni migliori per dormire nel lettone con i neonati, ma anche le situazioni ironiche e divertenti in cui la famiglia potrà ritrovarsi.

Per alcuni genitori potrebbe non essere semplice portare il proprio bimbo nel lettone, in quanto secondo i due autori potrebbe occupare più spazio rispetto a quanto immaginato. L’obiettivo delle immagini realizzate dai due papà consiste nel regalare dei momenti divertenti a coloro che si dedicano al co-sleeping, ma anche a chi ha ancora dei dubbi, accompagnandole con dei consigli per la sicurezza all’interno del libro. Non volgiono di certo scoraggiare questa pratica. Anzi, la incoraggiano e promuovono.

L’immagine “Snow Angels”, ad esempio, ricorda in modo allegro il momento in cui il piccolo tende a dirigere verso l’esterno le braccia e le gambe e a “spingere” i genitori in direzione dei bordi del letto. Con il tempo però, garantiscono i due papà, è possibile trovare le posizioni più comode per dormire insieme al bimbo senza timori. Il libro “Baby Sleep Positions. Survival Tips for Co-Sleeping Parents” potrebbe essere il regalo perfetto per i neo-genitori. Nel frattempo, ecco le immagini più belle in anteprima.

co sleeping 1

co sleeping 2

co sleeping 3

co sleeping 4

co sleeping 5

Marta Albè

Fonte foto: howtobeadad.com

Leggi anche:

Co-sleeping: condividere il letto con i nostri bambini è davvero così pericoloso come ci fanno credere?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook