Cappellini rossi fatti a maglia per i neonati, per una buona causa

Piccoli cappelli rossi per una grande causa: sensibilizzare le famiglie sui problemi congeniti che possono riguardare il cuore. L’iniziativa è dell'American Heart Month che chiama a raccolta volontari in grado di lavorare a maglia e uncinetto.

Piccoli cappelli rossi per una grande causa: sensibilizzare le famiglie sui problemi congeniti che possono riguardare il cuore.

L’iniziativa è dell’American Heart Month che chiama a raccolta volontari in grado di lavorare a maglia e uncinetto.

‘Se sei bravo con ago, filo e uncinetto, questo annuncio fa proprio per te’, recita più o meno così la recall fatta dall’American Heart Association che chiede di realizzare dei cappellini rossi da donare ai neonati in ospedale.

La causa è più che nobile, ovvero quella di contribuire con un piccolo gesto a sensibilizzare le famiglie sui problemi congeniti che riguardano il cuore. L’iniziativa si chiama ‘Little Hats, Big Hearts’, ovvero piccolo cappello, grande cuore ed è stata lanciata nel 2014 a Chicago.

Nel suo primo anno erano stati raccolti 300 cappelli, un’escalation nei successivi che ha confermato quanto sia importante informare sul tema. Da allora, oltre 40 Stati americani partecipano con migliaia di cappellini rossi.

bimbi cappellini rossi

Le organizzazioni coinvolte tra cui la Children’s Heart Foundation, vogliono essere a fianco delle famiglie e spiegare quali possono essere i disturbi congeniti del cuore ed eventualmente accompagnarli nel percorso.

Purtroppo l’iniziativa è tutta americana, ma magari qualche associazione italiana che opera in ospedale potrebbe copiarne l’idea e replicarla nel nostro Paese.

bimbi cappellini rossi1

Altre bellissime iniziative di solidarietà:

Cappellini rossi, istruzioni per realizzarli

Sul sito dell’America Heart, ci sono tutte le informazioni necessarie, compresi spunti per i modellini da realizzare. I filati devono essere necessariamente rossi, di cotone o acrilico e lavabili in lavatrice. Ricordiamoci, infatti, che ad indossarli saranno i neonati.

L’associazione offre anche dei modellini standard e non troppo difficili da realizzare:

E chi non se la cava con lo sferruzzamento, può sempre donare i filati e farli poi lavorare da qualcuno più esperto. Per maggiori info clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook