Cancelletti per bambini: Ikea ritira Patrull per rischio caduta dalle scale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo richiamo per i prodotti Ikea. La nota azienda svedese ritira i cancelletti Patrull per rischio caduta dalle scale dei bambini. Un ritiro volontario, ma avvenuto dopo le segnalazioni di alcuni utenti che hanno lamentato l’apertura improvvisa dei cancelletti.

Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato dei tanti prodotti ritirati dall’inizio dell’anno e del fatto che le associazioni dei consumatori chiedessero una maggiore attenzione nei controlli prima che giocattoli, elettrodomestici e via dicendo fossero immessi nel mercato.

LEGGI anche: IKEA SOTTO ACCUSA: DAI GIOCATTOLI AGLI ELETTRODOMESTICI TROPPI PRODOTTI PERICOLOSI RITIRATI

Nel mese di giugno infatti, 380 lavastoviglie e i congelatori e frigoriferi FrostFri sono stati interessati al ritiro dagli scaffali e adesso tocca ai cancelletti anticaduta Patrull.

Però ancora una volta, il ritiro è avvenuto solo dopo le segnalazioni dei consumatori, in questo caso solo dopo che alcuni bambini sono caduti dalle scale riportando ferite.

“Ikea invita i clienti che hanno acquistato un cancelletto PATRULL a non utilizzarlo e a riportarlo in qualsiasi negozio IKEA dove riceveranno il rimborso. L’indagine indipendente condotta a seguito delle segnalazioni ha dimostrato che il meccanismo di bloccaggio non è affidabile e rappresenta quindi un rischio per i bambini piccoli, sebbene i prodotti siano stati testati e approvati secondo le norme vigenti”, si legge sul sito Ikea.

LEGGI anche: ALLERTA: IKEA RITIRA 380 MILA LAVASTOVIGLIE PER DIFETTO DI FABBRICA

ikea cancelletti

I cancelletti Patrull, Patrull Klamma e Patrull Fast sono in vendita in tutti i negozi Ikea, per ricevere il rimborso non è richiesto lo scontrino fiscale.

“Ikea ha una politica di tolleranza zero in materia di sicurezza dei bambini. Vogliamo offrire prodotti sani e sicuri e pensiamo che i bambini siano le persone più importanti del mondo. Quando ci vengono segnalati potenziali rischi per la sicurezza legati all’uso dei nostri prodotti, interveniamo subito. Non possiamo accettare il rischio di incidenti durante il gioco” ha dichiarato Maria Thörn, Business Area Manager pro tempore di Ikea dei Piccoli.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook