La camera di sale migliora la respirazione dei bambini

camera-di-sale

Arriva una nuova conferma scientifica che i trattamenti nelle camere di sale (Haloterapia) sono efficaci per la salute, in particolare per quella dei bambini affetti da alcune malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica. I risultati si iniziano a vedere dopo due settimane di terapia.

Ad affermare questo è uno studio dell’Università di Bari presentato durante il 7° Convegno Nazionale di Pediatria ‘Medieterranea’ e pubblicato sull’International Journal Pediatric Otorhinolaryngology.

La ricerca si è svolta valutando gli effetti benefici del sistema Aerosal® sulla salute di alcuni bambini affetti da ipertrofia adenotonsillare. I piccoli, durante il periodo di trattamento, venivano fatti rimanere in una camera di sale appositamente studiata per liberare nell’aria delle molecole di cloruro di sodio. In queste particolari stanze, il sale si trova tutto intorno alle pareti ma in più in quelle progettate secondo il sistema Aerosal® c’è un dispositivo medico che nebulizza le particelle di sale come se fosse un aerosol.

I vantaggi li ha spiegati il direttore medico di Aerosal®, Enrico Coletta: “I bambini dal punto di vista terapeutico possono godere dei vantaggi in una migliore espettorazione dovuta alla fluidificazione del muco che tendono ad accumulare per la loro condizione patologica. Il bambino riesce quindi ad emettere più facilmente il muco, in quelle situazioni in cui lo stesso è molto organizzato e denso, proprio perché si arricchisce di acqua“.

I vantaggi di questa terapia si sono evidenziati anche sulla riduzione delle recidive e sul miglioramento della qualità del sonno dei piccoli pazienti che tra l’altro vivono il trattamento nella camera di sale come fosse un gioco e quindi si divertono.

In realtà già da tempo l’haloterapia è utilizzata come trattamento complementare per diverse patologie: asma, sinusiti, riniti, otiti, raffreddori, tosse, ecc. Sono sorte infatti in diverse parti di Italia delle camere o grotte di sale dove adulti e bambini si possono rilassare respirando un’aria particolarmente benefica per la salute e in alcuni casi fare anche contemporaneamente esercizi di yoga.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Sale: proprietà curative e rimedio di bellezza in 4 mosse

– Il sale: tipologie e caratteristiche

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

tuvali
seguici su Facebook