Attenzione, 6 milioni di borracce per bambini sono state ritirate: rischio soffocamento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le borracce per bambini Contigo potrebbero essere pericolose per i bambini. Il tappo in silicone infatti potrebbe staccarsi provocando il soffocamento. Maxi richiamo negli Usa dove sono state ritirate dal mercato oltre 6 milioni di borracce, ma il prodotto è in vendita online.

Acquistabile anche online su Amazon (dove al momento non è più rintracciabile), la borraccia è molto pericolosa. Per questo ne è stato disposto l’immediato ritiro. La stessa società, la Contigo, sta provvedendo a sostituire il prodotto.

“Come parte del nostro impegno per la sicurezza dei consumatori, Contigo, in collaborazione con la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti (CPSC), sta richiamando volontariamente la bottiglia di acqua potabile per bambini” si legge nel comunicato ufficiale.

Contigo ha notato che il beccuccio in silicone trasparente della bottiglia d’acqua, in alcuni casi, può staccarsi dal coperchio presentando un potenziale rischio di soffocamento. Per fortuna finora non sono stati segnalati incidenti ma rimane alta l’allerta.

Esistono diverse tipologie di borracce ma il richiamo riguarda solo quella lavabile per bambini venduta da aprile 2018 al 7 febbraio 2020 col tappo di colore nero, disponibile in tre formati: 33 cl, 40 cl, 60 cl ( 13 once, 14 once e 20 once) e più colori, materiali e grafica. Esse possono essere acquistate singolarmente o in confezioni da 2 e da 3.

Avete acquistato questa borraccia? Ecco come capire se la vostra è coinvolta dal richiamo:

  • La copertura del beccuccio è sempre NERA
  • La base del beccuccio è sempre NERA
borraccia contigo

@Contigo

Se non presenta queste caratteristiche visive, non è interessata dal richiamo e può essere utilizzata in sicurezza. In alternativa è possibile richiedere sostituzione o rimborso se presa su Amazon, oppure o rispedire il tappo a Contigo per ottenerne un altro in cambio.

In tutto, tra Usa e Canada ne sono state richiamate circa 5,7 milioni. Il pericolo però non riguarda solo questi due paesi visto che la borraccia è venduta anche su Amazon.

Fonti di riferimento: Contigo

LEGGI anche:

Pericolo ftalati oltre i limiti: ritirata questa bambola dal ministero della Salute

Borracce difettose e made in China, in Toscana si chiede il ritiro di quelle consegnate alle scuole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook