La Germania versa un bonus di 300 euro a figlio per alleviare le conseguenze del coronavirus sulle famiglie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Circa 18 milioni di cittadini beneficeranno in Germania di un bonus una tantum implementato dal governo Merkel. Tutte le famiglie che vivono in Germania stanno ricevendo 200 euro per figlio a settembre e 100 euro a ottobre, come aiuto alla crisi economica causata dalla pandemia.

Per ottenerlo non è necessario fare richiesta, perché il governo di Angela Merkel lo pagherà automaticamente, indipendentemente dal reddito. Questo aiuto si aggiungerà al Kindergeld, un altro sussidio esistente che i genitori ricevono per ogni bambino registrato in Germania e che va da 192 euro al mese per bambino a 223 se i bambini sono più di tre.

Il bonus coronavirus prevede situazioni eccezionali, come nel caso delle coppie separate, in cui entrambi i genitori hanno diritto a ricevere aiuto.

“Il bonus figli non viene erogato insieme all’assegno familiare, ma come pagamento separato (sostanzialmente in 2 rate). Le date di pagamento del bonus per figli si basano sulle cifre finali del numero dell’assegno familiare. Possono trascorrere alcuni giorni tra il pagamento dell’assegno familiare e il bonus figlio, poiché l’ufficio per l’assegno familiare emetterà due pagamenti”, si legge sul sito dell’Agenzia federale per il lavoro.

L’obiettivo è quello di alleviare le conseguenze del coronavirus, e favorire le nuove spese che si sono rese necessarie, come l’acquisto di tablet, mascherine e gel disinfettanti, tra gli altri.

Fonte: Bundesagentur für Arbeit 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook