Ritirata questa bambolina per presenza di ftalati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bambolina ritirata dal mercato. Contiene infatti quantità di ftalati ben al di sopra dei limiti consentiti. Per questo il Ministero della salute ne ha disposto l’immediata rimozione dai negozi.

Non tutti i giochi che finiscono tra le mani dei nostri bambini sono sicuri, anche se dovrebbero esserlo. Purtroppo quelli prodotti al di fuori dell’Europa e sottoposti a scarsi controlli di sicurezza potrebbero contenere sostanze pericolose, come in questo caso.

La bambolina ritirata è stata prodotta in Cina da Hooya Toys Factory ed è commercializzata in Italia dal marchio “E’ mio”.

A importarla nel nostro paese è stata la ditta EOL S.r.l, con sede a Battipaglia (SA).

Secondo quanto emerso dalle analisi eseguite dal Laboratorio UOOML di Desio, nella testa della bambola è stata riscontrata la presenza di DEHP ftalato di bis (2- etilesile) fino a 26,9 % (referto analitico 2018 /356-01). Una quantità molto elevata se si considera che il limite massimo consentito per questa sostanza, considerata tossica per la riproduzione di categoria 2, è pari allo 0,1%.

“Gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo” si legge nell’avviso di sicurezza del Ministero.

screen bambola

Gli ftalati sono sostanze particolarmente rischiose che potrebbero provocare danni al sistema riproduttivo. Purtroppo si trovano ovunque, dai cosmetici ai contenitori per alimenti, dagli smalti ai pesticidi.

Se avete acquistato questo gioco, riportatelo immediatamente indietro e richiedete il rimborso.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook